Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Its lending: crowdfunding nei borghi alternativa di investimento low budget 

Its lending: crowdfunding nei borghi alternativa di investimento low budget
Sorano

Dopo il boom di compravendite registrate nel 2021, prosegue la crescita del mattone anche per il 2022, come emerge da una ricerca dell’ufficio studi di Fimaa sul sentiment del mercato immobiliare residenziale.

Per il 54,2% degli intervistati la domanda del mercato immobiliare rimane dinamica, in linea con l’ultimo quadrimestre dell’anno scorso. Stabile nel periodo compreso tra maggio e agosto 2022, nel terzo quadrimestre il numero delle compravendite è previsto stabile o in crescita per il 57,2% degli intervistati.

Buone le aspettative anche per le case vacanze: secondo l’Osservatorio nazionale Immobiliare Turistico 2022 di Fimaa-Confcommercio, le compravendite nella località turistiche monitorate sono aumentate del 41,1% rispetto al 2020.

A fronte di questo scenario, la piattaforma di crowdfunding immobiliare Its lending riporta che non tutti, però, possono permettersi di investire acquistando immobili, oppure non tutti hanno la competenza per impegnarsi nella speculazione immobiliare.

Secondo la piattaforma, il lending crowfunding immobiliare è un’opzione che consente a chiunque di operare nel mercato immobiliare, anche con budget molto ridotti.

Se il tradizionale investimento immobiliare resta appannaggio di chi dispone di patrimoni e liquidità, specie in grandi città come Milano, Roma, Bologna e Firenze e in località residenziali di tendenza, il lending crowdfunding immobiliare, dunque, consente di partecipare al mercato degli investimenti nel mattone, partendo da cifre minime, anche di poche centinaia di euro.

Una modalità inclusiva di investimento ancora non conosciuta da molti risparmiatori che, ad oggi, nel 2022, ha raccolto investimenti per 72 milioni per 270 operazioni, in crescita del 26% sul medesimo arco temporale del 2021 (dati Crowdfunding Buzz).

Investimenti nei borghi storici

Secondo una ricerca dell’ufficio studi di Tempocasa, la soluzione più richiesta, sia come abitazione che per investimento, è stata il trilocale (40% delle preferenze), seguita dal quadrilocale e bilocale (24,2% e 24%).

E bi e trilocali sono, quasi sempre, gli immobili che vengono ristrutturati nei piccoli borghi storici italiani, grazie ai fondi raccolti attraverso Its lending, unica piattaforma italiana di lending crowdfunding specializzata proprio nell’offrire a chi investe l’opportunità di guadagnare con questo tipo di asset class.

“Il crowdfunding immobiliare si sta rivelando uno strumento molto popolare e di successo tra chi vuole investire nel mercato immobiliare, anche con piccoli importi” afferma Fabio Allegreni, business strategist di Its lending. “ITS Lending, in particolare, in un anno di vita, ha contribuito a finanziare 23 operazioni immobiliari, nel sud e centro-nord Italia, per una raccolta totale di 1,45 milioni di euro e una media di 24 investitori e ha restituito dieci prestiti. Proprio la rapida restituzione dei prestiti e il quasi immediato ritorno dell’investimento sono altri punti a vantaggio degli investimenti che la nostra piattaforma propone agli italiani”.

Related posts