Blog Post

News e Comunicazione

Economy group lancia hub multimediale dell’edilizia, costruzioni e real estate 

Economy group lancia hub multimediale dell’edilizia, costruzioni e real estate

Economy group annuncia l’avvio del primo hub multimediale dell’edilizia, costruzioni e real estate, ricco di iniziative, eventi e contenuti esclusivi per un settore in continua crescita e rapida evoluzione, che oggi rappresenta oltre il 20% del Pil italiano.

Si tratta di una piattaforma crossmediale permanente, su cui prenderà forma “il cantiere del domani” interamente dedicato alla filiera, con focus sulle nuove frontiere di tutti i comparti coinvolti.

L’iniziativa di Economy group è stata presentata nel corso dell’evento “Immobiliare Innovativo per un’Italia che cresca”.

Il mattone pesa il 20% del Pil italiano

Il mattone oggi pesa meno di tre chili e quasi il 20% del Pil italiano. Ogni 10 euro di beni e servizi prodotti nel paese, un paio arrivano dai comparti dell’edilizia, costruzioni e real estate.

La continua crescita e la rapida evoluzione del settore delle costruzioni e real estate sono state al centro del dibattito in occasione dell’evento di lancio dell’hub, con l’obiettivo, condivisodi  riuscire a fare sistema in un mondo tradizionalmente frammentato e disorganico eppure tutto convergente verso interessi comuni.

L’evento ha visto la collaborazione di partner quali Politecnico di Milano, Ance, Cerved, Confindustria Assoimmobiliare, Italian PropTech Network, Università LIUC, Makno, Scenari Immobiliari, Regione Lombardia – oltre al contributo di importanti aziende sponsor dell’iniziativa: Ance, Argenta SOA, Edison Next, Estramoenia, Gabetti, Idealista, Lendlease, Made Expo, Mamacrowd, P3 Logistic Parks, Renovars, RSM, SFRE Services For Real Estate, Titiro Digital, Tobko, Unipol, Viessmann.

L’evento di presentazione dell’Hub edilizia, costruzioni&real estate

L’evento inaugurale dell’hubha visto la presenza del sottosegretario di stato al ministero dell’economia e delle finanze Federico Freni, del presidente Assoimmobiliare Silvia Rovere, del vicepresidente Anci Ciro Buonajuto, nonché dell’assessore alla casa e housing aociale regione Lombardia Alan Christian Rizzi.

Nel corso dell’evento si è parlato di urbanistica, progettazione, infrastrutture, edilizia, residenze, energia, sostenibilità e in particolare del mondo dell’immobiliare innovativo, che con i suoi fattori abilitanti – dalla tecnologia, digitale e non, alla finanza – si definisce sempre di più come la dimensione nella quale devono prendere forma le nostre idee sul futuro.

Un’indagine presentata in anteprima da Mario Abis sociologo e presidente di Makno ha fotografato i fabbisogni e attese degli italiani e dei giovani in relazione ai nuovi modi di abitare.

Stefano Boeri, architetto e presidente della Fondazione La Triennale di Milano è stato il protagonista del key note speech sulla maggior integrazione tra la cultura del progetto e il mondo del real estate.

Il panel successivo – moderato da Marina Marinetti vicedirettore di Economy magazine – che è stato focalizzato sugli operatori e sulle aziende che stanno investendo nel futuro del mattone ha visto la partecipazione di Christian Motola, head of asset management P3 Italy, Roberto Busso a.d. di Gabetti Property Solutions, Marina Concilio a.d. di Agire e Filippo Salis a.d. di Sfre.

I servizi che trasformano il real estate sono stati il tema principale del terzo panel – moderato da Francesco Condoluci, caporedattore Economymagazine.it – in cui si sono confrontati Stefano Bellintani professore associato del Politecnico di Milano Dabc e real estate center, Francesca Cassani amministratore di Titiro Digital, Andrea Giacotto senior corporate advisor di Cerved, Ivan Moroni ceo di Tokbo parte del gruppo Agrati, Ezio Rendina ceo di Viva Consulting, nonchè Francesca Zirnstein direttore generale Scenari Immobiliari.

L’evento si è articolato in tre panel: nel primo panel, moderato dal direttore di Economy Sergio Luciano, dedicato all’analisi domanda/offerta nel comparto delle costruzioni sono stati chiamati a commentare lo stato dell’arte Davide Albertini Petroni a.d. di Risanamento S.p.a, Giovanni Amato co-fondatore del gruppo Renovars, Paolo Bottelli fondatore e a.d. di Kryalos Sgr, Federica Brancaccio presidente di Ance e Giovanni Pelazzi presidente di Argenta Soa.

Hanno concluso l’evento le interviste di Luciano a Davide Grossi, head of real estate di Mamacrowd e a Fabrizio Zichichi, project director di Lendlease.

L’iniziativa Hub crossmediale edilizia, costruzioni e real estate

Economy group annuncia che il nuovo format crossmediale s nato per valorizzare il knowhow, le tecnologie, le innovazioni e i servizi delle aziende della filiera dell’edilizia, costruzioni & real estate con l’obiettivo di sostenere gli investimenti del settore e le opportunità offerte dal Pnrr, sarà completo di numerose iniziative, eventi esclusivi, analisi e contenuti autorevoli,

Ideato dalla divisione content factory di Economy Group sotto la guida di Luciano e con il coordinamento di Fernanda Rossetti, il nuovo Hub si avvale del contributo di importanti partner istituzionali e della collaborazione di numerose aziende sponsor, ed è articolato in una pluralità di iniziative e servizi:

Lo speciale crossmediale di Economy Group, è stato progettato per diventare anche una community e uno spazio di visibilità permanente per dare voce ai protagonisti e alle best case che stanno delineando le nuove frontiere del settore:

  • Innovazione tecnologica e digitale
  • Finanza e investimenti sostenibili
  • Evoluzione degli standard di vivibilità delle città
  • Nuove competenze e professioni
  • Transizione energetica e green
  • Nuove strategie ESG e cura del territorio.

Il gruppo Economy  ha annunciato che condividerà con le aziende, le istituzioni e gli operatori del settore i propri canali media e finalità per dare voce al racconto di chi intende progettare, informare e ispirare il futuro di un comparto strategico per l’economia del Paese.

All’interno dell’Hub verranno proposti e condivisi nel corso dei prossimi mesi analisi di scenario, ricerche di mercato, approfondimenti, white paper, case study, nuovi modelli di business, webinar, eventi, iniziative di formazione e orientamenti su un settore in continua trasformazione.

L’Hub, sarà diretto da un organo consultivo che si interfaccerà con i partner scientifici, aziende sponsor e contributors istituzionali, opinion leader ed esperti di riferimento per indirizzare e sviluppare nuove iniziative che valorizzino e promuovano la crescita e lo sviluppo dell’intera filiera industriale, tecnologica e di servizio a supporto della crescita e della modernizzazione del paese.

Related posts