Blog Post

Short Rent e Property management

Partnership Welcome to Italy – Italianway per gli affitti brevi 

Partnership Welcome to Italy – Italianway per gli affitti brevi

Welcome to Italy, il portale dell’incoming innovativo creato da Welcome travel group e Portale Sardegna che propone soggiorni personalizzabili con focus su esperienze locali, annuncia di avere scelto Italianway, primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi per numero di immobili contrattualizzati e destinazioni coperte, come partner per ampliare la propria offerta con il plus del turismo professionale in appartamento. 

La collaborazione tra Welcome travel group, Italianway e Portale Sardegna group, attraverso la sua controllata Welcomely, replicherà a livello nazionale il modello dei “Portale Sardegna point”, costruito insieme a Italianway, che prevede la figura dei local expert, formati per operare anche come property manager e gestire professionalmente gli immobili. 

La partnership permetterà a tutte le sgenzie Welcome travel di avere accesso, oltre ai prodotti già disponibili creati da Welcome to Italy, anche a un portafoglio di ricettività extralberghiera gestito direttamente dai local expert: un nuovo canale di business per le Agenzie del Network che già si occupano d’incoming in grado di raggiungere nuovi mercati e segmenti di clientela.

“Il nostro obiettivo è rendere il Network Italianway sempre più capillare con alloggi gestiti localmente e promossi online secondo i nostri protocolli in modo da portare ricchezza anche nelle zone più remote del Paese – commenta Marco Celani Ceo di Italianway, “E siamo orgogliosi di essere diventati il punto di riferimento per i grandi protagonisti del mercato italiano del turismo che vogliono differenziare la propria offerta perché hanno compreso che il modo di viaggiare è cambiato e non si può prescindere dalla ricettività sostenibile rappresentata dagli affitti brevi, un fenomeno che continua a crescere. La collaborazione con Welcome Travel Group e Portale Sardegna al progetto Welcome to Italy punta a riportare a nuova vita migliaia di seconde case inutilizzate in tutta Italia formando agenti di viaggio che diventano local expert in grado di catalizzare l’attenzione dei proprietari di case dei loro territori ed attrarre turisti alto spendenti”.

“Il settore extralberghiero in Italia è letteralmente esploso negli ultimi anni fino ad arrivare a circa 2,9 milioni di posti letto a fronte dei 2,3 del settore alberghiero. Un boom – spiega Adriano Apicella, Ceo di Welcome travel group – che ha riguardato soprattutto il mercato degli affitti brevi gestiti in maniera professionale in grado di intercettare anche la domanda di chi, viaggiando con famiglia o amici, spesso mixando lavoro e relax, cerca case italiane confortevoli e ampie, privacy e sicurezza, spazi interni ed esterni da vivere in maniera esclusiva, anche in destinazioni cosiddette secondarie perché fuori dalle rotte turistiche tradizionali e per questo con ancora maggior appeal. Il settore degli affitti brevi in Italia chiuderà il 2022 con un Gross Booking Value record attorno agli 11 miliardi. Non potevamo non essere parte di questa rivoluzione”.

“Con il progetto Portale Sardegna Point – aggiunge Massimiliano Cossu, Ceo di Portale Sardegna abbiamo già sperimentato con i nostri Sardinia Local Expert che l’attività di property management può essere inserita all’interno di un progetto turistico di incoming che, con un processo bottom up, valorizza i territori; al tempo stesso, i proprietari assurgono al ruolo di un vero e proprio stakeholder della destinazione. Non a caso, Welcomely, società di property management di Portale Sardegna Group già partner di Italianway, gestisce oltre 300 case nell’Isola e ci ha dato quest’anno grandissima soddisfazione con quasi 3 milioni di Gross Booking Value. Come annunciato in fase di costituzione, Welcomely in partnership con Italianway, è pronta ad affrontare un progetto nazionale di più alto respiro”.

Il local expert nel modello Welcome to Italy 2.0 avrà l’opportunità di gestire degli appartamenti con un mandato di welcomely e in partnership con Italianway rimanendo, come da progetto originario, un hub turistico locale in grado di coinvolgere gli stakeholder del territorio, inserire contenuti nel magazzino digitale, creare viaggi smart e promuovere la vendita delle esperienze ai propri clienti. 

Welcome to Italy ha predisposto una pagina descrittiva dove tutti i potenziali interessati possono richiedere informazioni aggiuntive a questo link.

Related posts