Blog Post

Portali e Vetrine

HousingAnywhere: “In aumento il costo degli affitti, in tutta Europa” 

HousingAnywhere: “In aumento il costo degli affitti, in tutta Europa”

HousingAnywhere, piattaforma internazionale di alloggi per studenti e giovani professionisti più grande in Europa, ha presentato i risultati del suo International Rent Index per il quarto trimestre del 2022: dal report, che prende in considerazione 25 città europee, emerge un’inarrestabile tendenza al rialzo degli affitti in tutte le tipologie di immobili. Con aumenti del 14,3% su base annua (in particolare, del 18,3% per i monolocali, del 13,1% per le stanze private e del 11,4% per i bilocali), lo squilibrio tra domanda e offerta si è nuovamente aggravato nell’ultimo anno, mentre l’inflazione in Europa ha raggiunto il tasso record del 9,3%.

Uno sguardo al 2022

Il 2022 è stato un anno senza precedenti: mentre nel primo e nel secondo trimestre dell’anno, sono stati registrati aumenti trimestrali da record, che hanno toccato la soglia del 19,3%, questo anche grazie all’abolizione delle restrizioni alla mobilità, nel terzo e quarto trimestre dell’anno, l’aumento percentuale è leggermente rallentato, prospettando una stabilizzazione nel 2023. Il problema principale è uno: l’aumento annuale dei prezzi degli affitti supera di gran lunga il tasso di inflazione nel 2022 e dunque il costo della vita rimane uno dei principali fattori di stress per i cittadini europei. Senza affrontare con responsabilità la crisi abitativa, l’incertezza economica rimarrà una costante del futuro prossimo, con ulteriori impatti negativi sulla mancanza strutturale di offerta.

“Il mercato immobiliare non resta al passo con un mondo sempre più mobile – afferma Djordy Seelmann, ceo di HousingAnywhere – I prezzi degli affitti aumentano a un ritmo più veloce dell’inflazione: studenti e giovani professionisti accantonano i loro sogni, perché non ci sono alloggi disponibili nelle città in cui desiderano studiare”. Tutto questo può sembrare volto al peggio per le nuove generazioni, ma siamo convinti che una volta che i governi e i comuni riconosceranno il ruolo dell’accessibilità degli immobili e della responsabilità condivisa, potremo compiere un importante passo avanti per consentire alle persone di vivere come vogliono e dove vogliono”.

La situazione in Italia

Il trend di crescita dei canoni d’affitto continua nella Penisola: Milano è la quarta città d’Europa (dopo Amsterdam, Reykjavík e Lisbona) per costo dei bilocali, che arrivano a 1,853 euro. Crescono anche le stanze private, per un costo di affitto assoluto di ben 725 euro e i monolocali, che sfiorano ormai i 1,280 euro rispetto ai 1,050 del 2021 (+ 22%).

Roma regina assoluta in Europa per la crescita dei prezzi dei monolocali, che sfiorano il 45,8% in più del 2021, arrivando a superare i 1,050 euro per una soluzione di questo tipo, rispetto agli appena 720 del 2021. I bilocali si attestano invece sui 1,750 euro e le stanze private a 530 euro.

Anche a Firenze esplodono i prezzi dei monolocali, con rialzi del 29% da 750 a 965 euro, mentre bilocali e stanze private si aggirano rispettivamente sui 1,450 e 530 euro.

Unica in controtendenza nello Stivale è l’universitaria Torino, che, oltre prezzi decisamente inferiori (975 euro per un bilocale e 510 per una stanza privata), vede addirittura una diminuzione nei prezzi di affitto delle stanze private del 13% a 650 euro rispetto ai 750 dell’anno scorso.

La situazione in Europa

Durante quest’ultimo trimestre, sono le stanze private ad aver registrato la maggiore crescita di prezzo in Europa (6%), superando di gran lunga i monolocali (1%) e la crescita dei prezzi degli appartamenti (2%). In particolare, a Lisbona e Berlino le stanze hanno toccato rispettivamente un sorprendente 33,3% e 28,4% rispetto al 2021.

Per quanto riguarda le città più care in assoluto durante il quarto trimestre del 2022, troviamo Amsterdam, che ha visto i tassi di affitto dei bilocali schizzare in alto del 22,6% rispetto al 2021, fino alla cifra record di 2,300 euro e quelle dei monolocali del 39,3% fino a 1,950 euro. Anche le stanze private sono le più care d’Europa al costo di 900 euro (+20%). Altra menzione speciale va a Monaco di Baviera, che registra un aumento incredibile nel prezzo dei bilocali in affitto fino a 37,4%, arrivando a sfiorare i 1,800 euro, e ben i 1,495 per i monolocali e 845 per le stanze private.

Related posts