Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Al via UpsideTown, piattaforma crowdinvesting su progetti real estate e green energy 

Al via UpsideTown, piattaforma crowdinvesting su progetti real estate e green energy

Il gruppo Praxi annuncia di avere recentemente investito nel capitale sociale di UpsideTown, società di crowdinvesting nata da un’iniziativa di Luigi Ucci, responsabile della divisione valutazioni e advisory Praxi Roma, oltre che founder e ceo della fintech.

La società ha riportato di  voler posizionarsi nel mercato del crowdinvesting italiano con un modello di business innovativo in cui il processo digitale, basato su analisi dei big data ed intelligenza artificiale mutuato dal gruppo Praxi, viene affiancato allo human touch per garantire un processo di analisi e selezione accurata delle singole opportunità.

L’offerta in piattaforma sarà basata sulla diversificazione e sull’innovazione di prodotto, sviluppando due specifiche linee di business: immobiliare ed energie rinnovabili.

Per quanto riguarda il real estate, UpsideTown punta a selezionare operazioni con profilo di rischio, asset class e distribuzione geografica diversificata: dal comparto hotel all’industrial, dall’high street retail, senza tralasciare il residenziale (incluse le declinazioni emergenti, ovvero studentati e senior housing).

Le campagne che verranno pubblicate sul portale avranno profili di rischio value add/opportunistic, con una distribuzione territoriale nei principali capoluoghi italiani ed all’estero.

Il tutto contemplando anche investimenti con holding period pluriennale, allo scopo di intercettare le esigenze di quanti inseriranno i propri investimenti crowd all’interno di un mandato Pir, sfruttando i vantaggi fiscali tipici dello strumento.

Una linea per il green energy

Una specifica linea di business sarà inoltre dedicata al green energy, con l’obiettivo di supportare attivamente la transizione energetica del Paese e rispondere alla crescente attenzione degli investitori per la sostenibilità e gli intangible di responsabilità sociale dei propri portafogli.

A tale proposito, la società ha annunciato l’imminente lancio in piattaforma del collocamento delle quote di un fondo di private equity, gestito da P&G Sgr, che realizzerà impianti verdi sul territorio nazionale.

Il portale, inoltre, finanzierà lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili su tutto il territorio italiano, aggregando un network di soggetti: associazioni, operatori, investitori, imprenditori ed enti locali.

Related posts