Blog Post

Short Rent e Property management

Airbnb: stanze in affitto contro il caro vita 

Airbnb: stanze in affitto contro il caro vita

Secondo il Codacons, l’associazione dei consumatori, ogni famiglia nel 2023 dovrà affrontare spese extra fino a 2.400 euro, uno scenario che spinge chi può farlo, a mettere a disposizione saltuariamente una stanza in più della propria casa come modo per attutire il problema, senza necessariamente darsi all’ospitalità a tempo pieno.

Questo lo scenario introduttivo di Airbnb, che sottolinea come nel 2022 siano stati oltre 110 milioni di euro i ricavi degli host italiani per l’affitto di stanze singole.

“Airbnb è stata fondata negli Stati Uniti durante la Grande Recessione nel 2008 da persone che usavano uno spazio nelle loro case per avere un guadagno extra. 15 anni dopo, diverse persone in tutta Italia stanno facendo la stessa cosa per far fronte al caro vita, alle rate del mutuo e a un’altra recessione economica”. Lo afferma Giacomo Trovatocountry manager di Airbnb Italia“L’host tipo condivide la casa solo per poche notti al mese, e 4 su 10 affermano che le entrate aggiuntive li aiutano ad affrontare le spese per la casa e il caro vita.”

Airbnb riporta che per chi non ha a disposizione un intero immobile o non si sente ancora pronto a condividerlo, mettere a disposizione una sola stanza potrebbe rendere le cose più facili. Per prima cosa, infatti, non c’è bisogno di avere una seconda proprietà per farlo. Inoltre, con un prezzo medio giornaliero di una stanzia di 68 euro, ad un nuovo host potrebbe bastare affittare per meno di 3 giorni al mese per coprire le spese extra.

Inoltre, i nuovi host che scelgono questa formula non  devono dire addio alle vacanze per ospitare. Nonostante i fine settimana, soprattutto festivi, rappresentino un buon momento per guadagnare, ci sono opportunità per gli host in qualsiasi momento dell’anno, dal momento che i viaggiatori sono diventati più flessibili grazie al lavoro da remoto e al lavoro ibrido. Infatti, i fine settimana non festivi hanno rappresentato quasi la metà dei 10 weekend più redditizi del primo e del secondo trimestre del 2022, periodo in cui gli host di tutto il mondo hanno guadagnato più di 2,2 miliardi di dollari.

I weekend non in prossimità di giorni festivi con più guadagni a livello globale nel primo e nel secondo trimestre 2022 sono stati:

  • 25 e 26 giugno
  • 11 e 12 giugno
  • 2 e 3 aprile
  • 9 e 10 aprile

Se da un lato le grandi città ricevono più prenotazioni in corrispondenza dei grandi eventi, dall’altro possono rivelarsi interessanti anche le città più piccole –  Pisa, ad esempio, rientra nella top 10 delle città per prenotazione di stanze. Osservando invece le destinazioni più di tendenza in base al numero di notti prenotate per soggiornare in stanze private, rientrano nella top 5:

  • Seriate, Lombardia
  • Mira, Veneto
  • Albignasego, Veneto
  • Praiano, Campagna
  • Vico Equense, Campania

 

Related posts