Blog Post

Valuation e Consulenza

Partnership Eaton – Ies per la transizione energetica degli edifici 

Partnership Eaton – Ies per la transizione energetica degli edifici

Eaton, operatore a livello globale nella gestione dell’energia, annuncia di avere siglato un accordo con Ies, azienda attiva nell’analisi delle prestazioni degli edifici e della tecnologia climatica, per sviluppare strategie che aiuteranno i proprietari di immobili a migliorare la sostenibilità dei propri edifici e a prepararli per la transizione energetica.

Sfruttando la tecnologia del digital twin, Eaton e Ies esploreranno soluzioni volte a rendere gli edifici più sostenibili – tra cui la combinazione di tecnologie per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, l’accumulo dell’energia e la generazione di energia rinnovabile – per identificare gli ecosistemi energetici più efficaci.

Il digital twin, o gemello digitale, è una rappresentazione digitale in 3D di una risorsa dell’ambiente costruito, ad esempio un edificio o la sua infrastruttura di supporto, che può essere utilizzata per elaborare scenari diversi e prendere decisioni informate. Imparando dalle performance passate, sarà infatti possibile prendere decisioni più efficaci per lo sviluppo di una roadmap futura.

Ies integra una simulazione basata sui principi della fisica con un modello 3d e dati operativi in tempo reale, sfruttando inoltre machine learning e intelligenza artificiale per offrire insight unici che, insieme all’esperienza di Eaton nella gestione energetica, permetteranno di ideare strategie ad alte prestazioni per la decarbonizzazione degli edifici, il miglioramento dell’efficienza energetica e la riduzione dei costi per l’energia.

Delphine Clement, commercial and industrial buildings segment leader di Eaton in Emea, ha spiegato: “Grazie all’esperienza di IES nello studio degli edifici, possiamo mostrare le performance degli immobili prima e durante il percorso di transizione energetica. I nostri clienti saranno in grado di esaminare i costi e i benefici delle diverse opzioni per migliorare la sostenibilità, così da comprendere meglio gli investimenti necessari e ridurre eventuali rischi”.

Don McLean, Founder and ceo di Ies, ha dichiarato: “I gemelli digitali saranno fondamentali per il nostro lavoro con Eaton, perché reagiscono e si comportano come le loro controparti reali, trasformando i dati in informazioni essenziali a supporto del processo decisionale. Per i clienti di Eaton esamineremo come viene utilizzato un edificio, con particolare attenzione sia all’efficienza energetica, sia al comfort degli utenti. Costruiremo quindi un gemello digitale che preveda i potenziali risparmi energetici e i periodi di ammortamento delle varie applicazioni dell’approccio Buildings as a Grid di Eaton”.

L’approccio “Building as a grid” di Eaton trasforma gli edifici in hub energetici che supportano la ricarica di veicoli elettrici e la generazione di energia rinnovabile. L’obiettivo è aiutare i proprietari degli edifici commerciali a risparmiare sulle bollette e a preparare gli immobili in modo da rispettare le normative sulle emissioni “net zero”.

Clement ha proseguito: “La generazione di energia elettrica sta cambiando, così come il modo in cui questa viene immagazzinata e gestita. Anche la mobilità sta cambiando e, con l’aumento dei veicoli elettrici in circolazione, è necessario poterli ricaricare in modo efficiente senza sovraccaricare le reti elettriche. Questo rappresenta sia opportunità, sia un rischio per i proprietari degli edifici: una corretta elettrificazione preserva il valore degli immobili, oltre a fornire agli utenti un maggiore grado di autosufficienza energetica”.

 “L’ambiente costruito rappresenta quasi il 40% delle emissioni globali e noi stiamo lavorando per ridurre questa cifra a zero”, conclude Don McLean. “L’accordo con Eaton contribuirà a realizzare edifici commerciali e industriali ad alta efficienza energetica”.

Related posts