Blog Post

Agenzie online

Homepal attiva il recruiting per consulenti immobiliari da remoto 

Homepal attiva il recruiting per consulenti immobiliari da remoto

Homepal, agenzia immobiliare digitale nata con l’obiettivo di semplificare la ricerca e la vendita di un immobile annuncia la ricerca di consulenti immobiliari che potranno lavorare da remoto.

4 target e 3 pilastri

Homepal si rivolge a quattro target: compratore, venditore, locatore e conduttore; per ciascuno di essi esiste un percorso dedicato sulla piattaforma.

Una volta registrati, Homepal presenta un iter personalizzato per raggiungere in maniera semplice e smart l’obiettivo prefissato dall’utente: vendere o mettere in affitto la propria casa, acquistarne o affittarne una.

Tre i pilastri su cui Homepal annuncia basare la sua operatività:

  1. la tecnologia, che consente di gestire in digitale l’intero processo che porta alla transazione immobiliare, con servizi come l’agenda elettronica, attraverso la quale gli utenti organizzano autonomamente (è possibile comunque contare anche sull’aiuto del call center) gli appuntamenti per la visita dell’immobile, oppure attività quali le procedure antiriciclaggio e l’adeguata verifica del cliente, che richiedono massimi standard di sicurezza;
  1. i big data, che permettono una serie di servizi ad alto valore aggiunto, per la prima volta a disposizione di utenti privati, come “Confronta & valuta”, il primo strumento di valutazione online in Italia, che compara e mostra al cliente immobili simili presenti sia su Homepal che sugli altri portali immobiliari e fornisce un resoconto esaustivo e trasparente della “concorrenza”. Grazie a un algoritmo sofisticato che analizza i dati della casa che l’utente intende vendere, le transazioni immobiliari degli ultimi sei mesi e le proprietà simili sul mercato nell’area di riferimento, il sistema calcola anche la fascia di prezzo consigliata per la vendita al pubblico.
  1. un customer care estremamente efficace , che aiuta i clienti a sfruttare al meglio tutti i servizi messi a disposizione dalla piattaforma, e che – in qualità di agenzia immobiliare – assiste il cliente per la conclusione della transazione con tutte le verifiche normative del caso.

Per chi vende casa o la affitta:

Chi vende (o dà in affitto) casa può creare gratuitamente un annuncio, guidato passo a passo da Camilla, la customer service manager digitale di Homepal. Si riceveranno le richieste di appuntamento dagli operatori Homepal per poi organizzare la visita dell’immobile in autonomia, ciò per favorire anche un migliore “impatto emozionale” sul cliente, con la presentazione dell’immobile da parte del proprietario, in accordo con un’analisi condotta da Homepal.

Il venditore e il locatore, grazie al servizio Confronta & Valuta sopra descritto, possono gratuitamente ricevere una stima precisa del valore sul mercato del proprio immobile.

Tre sono i pacchetti pensati da Homepal per i venditori:

  1. Homepal basic, che prevede l’annuncio online per un anno, nessuna esclusiva, l’assistenza di un agente dedicato e nessuna commissione da pagare. Il pacchetto è completamente gratuito!
  2. Homepal upgrade, che, in aggiunta ai servizi di basic, prevede un servizio fotografico professionale all’immobile, la revisione del testo dell’annuncio e la visibilità premium su Homepal e sui principali siti immobiliari, al prezzo di 390 euro.
  3. Venduto garantito, il servizio premium, che con 690 euro di spesa e nessuna commissione, garantisce la vendita del l’immobile in 45, 90, 120 o 180 giorni, in base alla valutazione effettuata dagli esperti Homepal. In caso di insuccesso l’utente verrà rimborsato.

Per chi cerca casa, da acquistare o affittare:

Il primo servizio che trova invece chi cerca casa è l’Explorer della zona, che, attraverso un’interfaccia molto semplice, offre per ciascun annuncio una serie di informazioni relative ai mezzi di trasporto, alla popolazione residente, alla rete stradale, ai parcheggi e alle caratteristiche degli edifici nei dintorni. Oltre a queste informazioni, nella pagina di ogni annuncio è visibile anche una sezione dedicata al “mercato” immobiliare della zona, con la possibilità di visualizzare annunci presenti anche su altri portali.

L’utente, una volta comunicati a Homepal i requisiti della sua ricerca, ottiene una serie di proposte immobiliari e viene aggiornato sugli annunci potenzialmente interessanti. I consulenti di Homepal guidano poi l’utente lungo tutta la trattativa aiutandolo a comprendere il prezzo, a preparare l’offerta e a gestirla con tutte le tutele previste dalla legge per il consumatore: adeguata verifica del cliente, antiriciclaggio, proposta contrattuale firmata con firma digitale evoluta, registrazione del contratto, pagamento dell’imposta di registro.

I costi finali per il compratore  ammontano al 2% sul valore della compravendita, con un minimo di 990 euro. Il conduttore invece pagherà una commissione pari all’8% del valore del contratto annuo, con un minimo di 490 euro, che la società riporta essere il prezzo più basso in assoluto sul mercato.

Il modello di business e i servizi per le aziende

Il business model di Homepal si basa non solo sui ricavi provenienti dagli utenti iscritti, ma anche sulla gestione di consistenti moli di dati e sulla concessione in licensing dei suoi servizi. Forte della sua posizione di leadership, Homepal ha quindi avviato a fine 2019 l’offerta di servizi dedicati alle aziende, per fornire tutta la sua esperienza nella gestione dei dati relativi all’immobiliare e la sua conoscenza del mercato al servizio di realtà che dispongono di grandi patrimoni immobiliari da valorizzare o che offrono servizi di consulenza di vario tipo.

La nuova iniziativa nasce dall’esperienza effettuata con BPER Banca e dalla più recente con Banca Generali, alle quali Homepal fornisce una piattaforma per la gestione tra privati delle transazioni immobiliari, riservata ai clienti degli istituti.

Oltre 500mila utenti registrati

Oggi Homepal vanta  500.000 utenti registrati attivi, 210.000 inserzioni on line, di cui 80mila di vendita e oltre 2.200 compravendite concluse dal lancio del 2016.

Homepal ha chiuso il 2021 con 2,7 milioni di euro di ricavi e 750 transazioni concluse. La società è cresciuta fino ad arrivare a 60 collaboratori, inserendo nel proprio organico anche 15 “agenti di nuova generazione”, agenti immobiliari che operano da remoto con approccio consulenziale.

La startup è nata con un primo finanziamento da parte dei soci fondatori e successivamente ha raccolto 10 milioni di euro di capitale, di cui 2,5 dal crowdfunding, diventando PMI innovativa.

Homepal conta oggi tra i suoi azionisti importanti istituzioni finanziarie come Bper Banca, fondi di venture capital, tra i quali Boost Heroes, imprenditori privati anche attraverso club deal, e Business Angels, tra i quali Davide Serra e Roger Abravanel .

Homepal è guidata da un gruppo di manager con significative esperienze complementari in azienda e nella consulenza: Andrea Lacalamita, fondatore e presidente, esperto di marketing e pianificazione strategica, con un passato nel settore bancario in realtà quali Mediolanum e Unicredit; Monica Regazzi, ceo, esperta di finanza e di consulenza strategica di impresa, ex partner BCG – Boston Consulting Group; Fabio Marra, fondatore e chief commercial officer, esperto di servizio al cliente e CRM nel settore delle telecomunicazioni, in particolare in H3G. 

Related posts