Blog Post

Valuation e Consulenza

Keller Williams sceglie Reopla per le valutazioni online 

Keller Williams sceglie Reopla per le valutazioni online

Il franchising immobiliare Keller Williams annuncia di avere scelto di utilizzare l’Avm (Automated valuation model) di Reopla, proptech torinese parte del gruppo Sprengnetter, per fornire ai clienti le valutazioni automatiche online più precise sul mercato e ai propri agenti immobiliari un innovativo strumento di lavoro per assisterli nella loro attività quotidiana.

L’Avm di Reopla, è uno strumento che grazie a big data e intelligenza artificiale, riesce a valutare fino a 100 immobili al secondo con una percentuale di errore inferiore del 15% rispetto alla media del mercato.

Keller Williams ha sottolineato che la rete di agenti immobiliari costituisce il centro dei suoi servizi e, grazie all’Avm di Reopla, gli agenti potranno aumentare la propria conoscenza del mercato e offrire ai clienti un ulteriore strumento di consulenza condividendo con loro informazioni e analisi comparative a dimostrazione del fatto che la valutazione immobiliare poggia su basi solide.

Saranno infine in grado offrire proposte personalizzate, in linea con ogni necessità. Keller Williams ha scelto di adottare l’Avm in tutti i suoi uffici italiani, nelle sedi di Milano, Roma, Genova e Firenze, mettendola a disposizione degli oltre 150 agenti.
“Ci sono più di 1 milione di utenti che cercano online quanto vale la propria casa e vogliono una risposta immediata: chi prima trova una soluzione a questa richiesta ottiene un vantaggio competitivo sul mercato”, spiega Patrick Albertengo, co-founder e amministratore delegato di Reopla. “Keller Williams va incontro a questa esigenza scegliendo l’AVM di Reopla: il nostro modello di valutazione, da anni, supporta gli operatori del settore immobiliare con stime il molto vicine al reale valore di mercato del bene. Inoltre, l’AVM accompagna la valutazione con un report che fornisce statistiche e informazioni sull’andamento del mercato nella zona, che dimostra l’accuratezza della  valutazione fornita”.

“Il mercato immobiliare è sempre un mercato locale, di conseguenza l’agente deve rappresentare per il cliente un esperto conoscitore del territorio di sua competenza. L’AVM di Reopla per Keller Williams è uno strumento utilissimo per potenziare le capacità dei nostri agenti immobiliari con il miglior servizio di valutazione immobiliare online per accuratezza e precisione”, aggiunge Alessio Bucciarelli, team leader di Keller Williams. “Oltre a dare più strumenti agli agenti immobiliari, l’AVM è un’opportunità per offrire un’esperienza sempre migliore ai clienti e portare trasparenza nel mercato, con valutazioni ancora più affidabili, che poggiano su una tecnologia solida e innovativa”.

L’Avm di Reopla è stato sviluppato da un team di data analyst, con esperienza specifica sul mercato immobiliare italiano e internazionale (soprattutto tedesco e austriaco).

La piattaforma elabora i principali dati dell’immobile, come la tipologia, la superficie o l’indirizzo, insieme a eventuali ulteriori informazioni recuperate da fonti esterne (per esempio dal catasto o dagli annunci immobiliari) e fornisce una valutazione automatica utilizzando modelli matematici e statistici.

Grazie alla sua rapidità è in grado di valutare circa 100 immobili al secondo, individuando variazioni di prezzo anche in aree molto piccole, con una precisione media del 91% e una percentuale di errore del 15% inferiore rispetto alla media del mercato.

Infine l’Avm, disponibile in modalità SaaS o pay-per-use,  propone al cliente non solo la stima del bene ma anche un report di mercato che include dati socio-demografici e informazioni sulle compravendite nella zona in cui si trova l’immobile.

Reopla riporta che uno dei punti di forza  del suo Avm è costituito dal più grande database sul mercato immobiliare oggi disponibile in Italia, su sui la piattaforma può contare: si tratta di 1 miliardo di dati, che diventano 9 miliardi includendo le risorse totali a disposizione dell’intero gruppo Sprengnetter, che ha acquisito la maggioranza di Reopla alla fine del 2021. All’interno di questo database ci sono 800.000 valori di compravendite avvenute negli ultimi diciotti mesi, 9 milioni di prezzi di offerta registrati, oltre a dati di carattere socio-demografico e rapporti sulla energetica degli edifici riguardanti l’intero territorio nazionale.

Related posts