Blog Post

Altro

Roca guida raccolta di capitali per la proptech spagnola Aquì tu reforma 

Roca guida raccolta di capitali per la proptech spagnola Aquì tu reforma

Il gruppo Roca, operazione mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno, comunica di avere guidato, attraverso il suo fondo Roca group ventures dedicato agli investimenti in startup e progetti in fase di avviamento, l’aumento di capitale di 2,5 milioni di euro per l’operatore nelle ristrutturazioni edilizie in Spagna, Aquí tu reforma (Atr). 

Con un approccio tecnologico e sostenibile, questa proptech nata nel 2018, fonda la sua strategia su un modello di franchising che digitalizza le imprese, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente finale. 

Secondo le parole di Francisco Morán, ceo e co-fondatore di Aquí tu reforma: “questo accordo con Roca Group Ventures permetterà ad ATR di diventare il primo brand di ristrutturazione globale a guidare la trasformazione del settore attraverso l’innovazione tecnologica, con l’obiettivo di favorire il benessere delle persone in città sostenibili”.

Atr utilizzerà questi nuovi fondi per rafforzare il proprio team di vendita e per espandere la propria rete di franchising in Spagna. Al contempo, potenzierà lo sviluppo delle sue competenze tecnologiche ed espanderà la sua attività a livello internazionale, sebbene sia già presente in Italia, Messico e Colombia.

Aquí Tu Reforma ha più di 130 aziende di ristrutturazione che operano sotto il suo brand spagnolo e ha stretto accordi con multinazionali del settore edilizio, fornitura di materiali per ristrutturazioni e istituti bancari.

Il suo business si concentra sulla ristrutturazione e riqualificazione di case ed edifici, basato su un modello di licenze di marchio. Strutturato su una piattaforma digitale, consente la gestione globale del processo di ristrutturazione per i suoi licenziatari: dalla fornitura e acquisto di materiali, al finanziamento del cliente finale, inclusa la gestione dei lavori o del business di ristrutturazione stesso. Consentendo al cliente di essere parte all’intero processo.

Tra i vari investitori, Iberdrola – attraverso il suo programma per le startup Perseo e Seaya Ventures – ha anche partecipato all’aumento di capitale. 

Secondo l’head & corporate M&A di Roca group ventures, Daniel Valverde: “Questo investimento consente al Gruppo Roca di rafforzare la sua posizione nel mercato delle ristrutturazioni, dove i prodotti Roca hanno sempre giocato un ruolo essenziale. La piattaforma tecnologica ci permetterà di conoscere meglio i consumatori e le loro esigenze di ristrutturazione, privilegiando un approccio sostenibile”.

Si tratta del primo investimento del fondo da 25 milioni di euro, annunciato da Roca group lo scorso anno. Come sottolinea il suo ceo, Albert Magrans: “Roca Group Ventures cerca di dar vita ad un modello imprenditoriale ibrido, che combini i vantaggi di una grande azienda (risorse, scala, conoscenza, esperienza, marketing) con innovazione, tecnologia, motivazione, agilità e talento, tipiche di una start-up”.

Durante i prossimi mesi, il fondo prevede nuovi investimenti, con l’obiettivo di concludere l’anno con un portafoglio di 4-5 startup.

Da marzo 2022, il gruppo Roca si è avvalso di Alantra come advisor per il suo fondo Roca group Ventures. Alantra, attraverso il suo dipartimento specializzato in Venture Capital, supporta le società nel lancio e nella gestione dei fondi aziendali investiti in startup.

Related posts