Blog Post

Short Rent e Property management

InvestiRe e Partners group avviano piattaforma di servizi per le residenze in locazione 

InvestiRe e Partners group avviano piattaforma di servizi per le residenze in locazione

InvestiRe Sgr S.p.a., asset & fund management company appartenente al gruppo Banca Finnat e Partners group, leading global private markets firm con circa 135 miliardi di dollari di assets in gestione, hanno annunciato il lancio del brand OnPlace, dedicato alla promozione e alla gestione del portafoglio residenziale del fondo Prs Italy. Le prime città dove la piattaforma è già operativa, con oltre 450 appartamenti in locazione, sono Milano, Roma e Torino e prevalentemente dedicati al segmento multifamily medium e long term.

Il fondo Prs Italy, il primo di questo genere creato in Italia, è stato avviato all’inizio del 2021 con un portafoglio value-add, prevalentemente a reddito a destinazione residenziale. La strategia del fondo è quella di riposizionare ciascun immobile innalzando la qualità degli spazi comuni e allineando i layout dei singoli appartamenti a concept coerenti con l’attuale domanda di mercato oggi sempre più sensibile ai temi di sostenibilità ambientale.

La piattaforma OnPlace favorisce l’integrazione di servizi a valore aggiunto per innalzare da un lato la qualità del living percepita dagli utilizzatori/conduttori e dall’altro a favorire la collaborazione di tutta la filiera operativa con processi trasparenti.

Entrando in un appartamento OnPlace: il cliente finale può scegliere soluzioni – incluso l’arredo su misura mobile e fisso – che si caratterizzano per specificità e carattere, definendo non solo un luogo dove abitare, ma scegliendo una location e un appartamento che rifletta al meglio il proprio lifestyle in funzione di abitudini e modalità di vivere. Le parti comuni degli immobili sono già state riprogettate e riallestite al fine di offrire servizi alla persona come conciergerie, palestra, lockers, spazi per fitness e leisure, totalmente gestibili h24 anche tramite app dal proprio smartphone.

InvestiRe sottolinea che l’esperienza riscontrata dal mercato residenziale per la prime tranche di appartamenti riqualificati ha spinto la Sgr al lancio di una piattaforma di digital asset management, online sul sito www.onplace.it, che permette di gestire in maniera dedicata il processo di locazione, onboarding e permanenza dell’inquilino, e ha l’obiettivo di ottimizzare le dinamiche di commercializzazione, massimizzando i tassi di occupazione degli immobili, l’assorbimento in tempi rapidi e conseguentemente anche il ritorno economico sugli investimenti realizzati.

“Il mercato della residenza a reddito in Italia è ancora caratterizzato da un’offerta molto frammentaria e vecchio stile: vista la risposta decisamente positiva che abbiamo riscontrato con i nostri primi appartamenti riqualificati, si è deciso di lanciare un brand dedicato per rendere maggiormente riconoscibile questa tipologia di prodotto, innovativo e completo di servizi, assestandolo sui migliori livelli di mercato. Risulta infatti confermata una forte richiesta e un interesse crescente per il residenziale a reddito di qualità non solo da parte degli utilizzatori, ma anche degli investitori istituzionali internazionali. Viene richiesto un prodotto che, attraverso una gestione professionale unitaria, offra, oltre ai tradizionali appartamenti in affitto, anche un ventaglio completo e organico di servizi all’abitare” ha dichiarato Alessandro Polenta, condirettore generale di InvestiRe Sgr.

 

“Il Fondo coglie a pieno gli effetti delle recenti tendenze di mercato che osservano una spinta crescente alla locazione dettata da nuovi modelli sociali orientati in particolare ad una crescente mobilità e flessibilita’ e dal contesto economico corrente. I nostri inquilini possono beneficiare, insieme all’immobile, di opzioni di fornitura e consegna di arredi su misura, oltre che di servizi di conciergery, utilities e amenities condominiali, tra cui palestre, lounge e co-working. Un’attività di management che calibra competenza e focalizzazione sulla cosiddetta “tenant care”, si dimostra essere un fattore chiave di successo per questa categoria di investimenti che, con tali presupposti, è conseguentemente divenuta più attrattiva per gli investitori value add” ha concluso Marco Denari, member of management, senior investment leader, Partners group.

OnPlace – City-home Rent” si posiziona contemporaneamente e trasversalmente nel panorama del Prs italiano come il primo fondo totalmente phygital grazie al supporto di AbitareCo, Immogroup e Coldwell Banker Commercial, brokers del progetto nelle diverse città, TopLife, partner per servizi di conciergerie e facilities, Agire, property management e Tecma Solutions, technology provider.

 

Related posts