Blog Post

VR, Mls e Software

PlanRadar avvia il document management per l’archiviazione dei progetti immobiliari 

PlanRadar avvia il document management per l’archiviazione dei progetti immobiliari

PlanRadar, piattaforma digitale per la gestione dei cantieri immobiliari in Europa, annuncia di avere arricchito l’offerta di tool digitali con il nuovo sistema di Document management.

La nuova funzione è stata sviluppata per dare seguito alla richiesta di alcuni utenti che chiedevano uno strumento per amministrare le planimetrie che fosse rapido, intuitivo e che potesse essere usato sia in cantiere che in ufficio.

Il nuovo servizio offre ai clienti PlanRadar la possibilità di tracciare, pianificare e documentare le fasi di approvazione, evitando alterazioni del materiale archiviato e fornendo una chiara visione ad ogni utente.

Il nuovo tool implementa il servizio offerto dalla piattaforma PlanRadar, migliorando e semplificando, innanzitutto, l’organizzazione, la gestione e la condivisione dei documenti nelle loro diverse versioni e garantendo, inoltre, la possibilità di includere piani e documenti all’interno dello stesso flusso di approvazione.

Gli utenti possono archiviare digitalmente tutti i dati dei progetti in cartelle facilmente accessibili, contrassegnarele planimetrie, condividere feedback e approvazioni su documenti aggiornati e confrontare le revisioni dei file in tempo reale. Si tratta di un aggiornamento importante che aumenta notevolmente l’efficienza della gestione dei progetti tramite la piattaforma.

Ma non è tutto. La funzione di Document management consente agli utenti di accedere ai file e di condividerli senza difficoltà, con un significativo risparmio di tempo.

Inoltre la nuova funzione offre la possibilità di gestire in modo centralizzato i documenti che vengono archiviati in un database di progetti immobiliari e costruzioni facilmente consultabile. I team di progetto possono così assicurarsi che i documenti più importanti siano correttamente registrati, protetti e facilmente reperibili quando necessario, a supporto delle attività di conformità.

A fronte della continua evoluzione dei sistemi software, la nuova funzione gestionale è stata sviluppata secondo il criterio dell’interoperabilità. Il sistema di Document Management può infatti essere sia utilizzato come soluzione autonoma per l’archiviazione e la gestione di documenti – una modalità appositamente disegnata sulle esigenze dei professionisti del settore immobiliare e delle costruzioni – sia integrato a sostegno di altri software già utilizzati dai clienti: i documenti di Sharepoint, Dropbox e Google Drive possono essere caricati direttamente su PlanRadar. La funzione di integrazione no-code permette agli utenti di condividere automaticamente i documenti con altri sistemi software in modo rapido e semplice grazie alla nuova e intuitiva interfaccia.

Infine la nuova funzione di Document Management contribuisce a ridurre al minimo i sovraccosti dovuti agli errori con documenti, modifiche e approvazioni tracciati in un unico posto, riducendo i potenziali rischi e le rilavorazioni e mantenendo in archivio tutta la documentazione sui progetti ai fini di tutela.

Ibrahim Imam, co-ceo di PlanRadar, ha affermato: “In un mondo altamente regolamentato, in cui è fondamentale poter accedere a informazioni corrette e complete, la nostra funzione di Document Management supporta e semplifica la gestione quotidiana dei dati, risparmiando tempo utile per le attività ad alto valore, aumentando l’efficienza degli operatori, limitandone gli errori e, conseguentemente, ottenendo risultati più soddisfacenti. Inoltre questa nuova funzione semplifica i flussi di lavoro, evitando dimenticanze nella registrazione delle carte e incoraggiando la continua collaborazione tra team di progetto, per costruire insieme in cantiere con certezza e chiarezza”.

“Siamo costantemente impegnati a espandere le capacità della nostra piattaforma, sviluppando nuove feature e servizi in linea con le esigenze dei nostri clienti. Li ascoltiamo sempre e non innoviamo mai solo per il gusto di innovare. Per esempio, di recente abbiamo introdotto la funzionalità QR-code in seguito alla richiesta di semplificazione dei processi durante le esercitazioni di sicurezza antincendio. Molti tra i nostri clienti ci hanno segnalato un crescente problema di conformità, in particolare per quanto riguarda la gestione delle informazioni sugli asset. Quest’ultima innovazione contribuisce ora a garantire una maggiore trasparenza, eliminando le incongruenze nei flussi di lavoro dei progetti”. Conclude Imam.

Clemens Hammerl, chief product officer di PlanRadar, ha aggiunto: «Nonostante possa sembrare semplice, la gestione della documentazione di cantiere può diventare estremamente complessa a causa delle tante parti in movimento e le molteplici persone coinvolte. Questo aggiornamento di PlanRadar mira a ribaltare la situazione, stabilendo un’unica corretta fonte di informazioni e garantendo una chiara supervisione dei progetti”.

“In un settore sempre più digitalizzato come quello delle costruzioni, vogliamo che l’utilizzo di piattaforme online diventi la norma e che questi servizi siano semplici da utilizzare. Reputiamo che l’immediatezza d’uso sia un aspetto fondamentale e comprendiamo la complessità delle sfide che i nostri clienti devono affrontare. Il ruolo principale di questa funzione è quello di alleggerire l’onere della raccolta e della conformità dei dati, generando un cambiamento soltanto minimo del software, dell’hardware e dei programmi di progetto già esistenti. Basata sull’ampio portafoglio di soluzioni digitali di PlanRadar, la funzione di Document Management dà accesso ai team di progetto a tutte le informazioni e consente loro di aggiornarle in tempo reale, ottenendo flussi di lavoro semplificati”. Conclude Hammerl.

 

Related posts