Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Crowdfunding: Trusters rafforza il sistema di rating come modefinance 

Crowdfunding: Trusters rafforza il sistema di rating come modefinance

Trusters annuncia di avere rafforzato il sistema di rating grazie alla collaborazione con modefinance – società di rating indipendente (già operativa nell’analisi del rischio dei minibond di CrowdFundMe, i quali vengono quotati in borsa) – unendo le sue competenze finanziarie alla due diligence interna sui progetti immobiliari. Con questa attività di valutazione, la piattaforma mira inoltre a favorire l’investimento consapevole.

1)  Report (scoring finanziario)

Per ogni progetto, Trusters analizza il report finanziario relativo alla società proponente, che assegna un rating in base alla sostenibilità finanziaria. Si prenda, a titolo di esempio, il caso di Eureka, proponente di un progetto in arrivo sulla piattaforma, basato sulla ristrutturazione di un silos di 17 box auto e 1 box moto. Al report finanziario della società è stata assegnata una valutazione pari ad A (affidabilità alta), stabilita attraverso il controllo dei bilanci e della centrale rischi (sostenibilità posizione creditizia, valutata grazie al partner indipendente modefinance) relativamente agli ultimi 24-36 mesi.

2)  Audit (scoring qualitativo)

Oltre al report finanziario, Trusters elabora l’audit, un documento che analizza il rating qualitativo di una società proponente (audit società) e del suo progetto immobiliare (audit iniziativa). Tale report viene messo a disposizione degli investitori, al fine di un’informazione corretta e trasparente.

Per ciascuno dei punti sopradescritti viene elaborato un rating ad hoc, su una scala che va da A1 (rischio basso) a C3 (rischio alto). Dopo aver analizzato tutti gli elementi, si assegna un giudizio finale in ambito qualitativo, che viene poi ponderato con il risultato del report finanziario, arrivando così a uno scoring complessivo indicato secondo la medesima scala.

 

Related posts