Blog Post

Facility, Servizi e Iot

The data appeal analizza l’impatto dell’Eurovision sulla città di Liverpool 

The data appeal analizza l’impatto dell’Eurovision sulla città di Liverpool

Dal 9 al 13 maggio 2023, Liverpool, in Inghilterra, ospiterà l’Eurovision Song Contest, uno degli eventi più attesi nel panorama musicale mondiale.

Per sfruttare al massimo la visibilità offerta da questo festival, la città di Liverpool ha investito in un ricco programma di eventi collaterali e attività di marketing territoriale, che interessano il comparto dell’hospitality e dello short rent.

Il quadro è definito da The data appeal company, che insieme al suo partner PredictHQ, riporta di analizzato tutti i trend in atto in città dal 1 al 15 maggio 2023 per verificarne l’impatto.

Nel dettaglio, l’analisi si è concentrata su quante persone arriveranno a Liverpool per partecipare all’evento e agli altri spettacoli, quanto saranno disposti a spendere i turisti per soggiornare e mangiare in città e in che modo l’evento influenzerà la reputazione di Liverpool agli occhi dei viaggiatori.

Eurovision 2023: un’edizione influenzata da crisi energetica e guerra

Nemmeno il mondo della musica sembra restare immune alla situazione di instabilità politica ed economica che ha investito il vecchio continente nell’ultimo anno.

L’Eurovision dell’anno in corso dovrebbe tenersi nel paese d’origine dei vincitori dell’anno precedente, ma stavolta verrà fatta un’eccezione: è stata infatti la Kalush Orchestra dall’Ucraina a vincere l’edizione 2022, ma a causa del conflitto russo-ucraino, gli organizzatori hanno dovuto cambiare i loro piani. Per questo la scelta è ricaduta su Liverpool, città di origine di tanti musicisti famosi come The Beatles e riconosciuta dall’Unesco come city of music.

Anche la crisi energetica globale ha toccato l’Eurovision: Bulgaria, Montenegro e Macedonia del Nord per la prima volta in assoluto hanno interrotto la loro partecipazione per motivi legati alle difficoltà economiche.

Nonostante questa partenza in salita, il concorso non mostra alcun segno di crisi. Si è giunti alla 67ª edizione: dai 7 Paesi in gara nel primo Eurovision del ‘56, si è passati a quasi 40 paesi in gara. Nel 2022 la manifestazione ha superato i 160 milioni di telespettatori.

Quanti visitatori sono attesi a Liverpool nei giorni dell’evento

Per capire l’impatto locale dell’evento sull’industria del turismo e farne un asset di marketing territoriale, il primo passo è stato rilevare il numero di persone attese.

L’Eurovision 2023 si svolgerà alla Liverpool Arena, uno stadio coperto da 11.000 posti situato all’interno del complesso Acc Liverpool, che ospita concerti ed eventi sportivi.

PredictHQ, piattaforma di analisi degli eventi, prevede che sia le due semifinali che la finale faranno il tutto esaurito:

  • Eurovision Song Contest Semi Final 1 – Afternoon Preview: 1.350 presenze attese
  • Eurovision Song Contest 2023 Semi-final 1: 11.000 presenze attese
  • Eurovision Song Contest 2023 Semi-final 2: 11.000 presenze attese
  • Eurovision Song Contest Grand Final – Afternoon Preview: 1.350 presenze attese
  • Eurovision Song Contest 2023 Grand Final: 11.000 presenze attese

La spesa totale stimata solo per la giornata della finale del 13 maggio, calcolata a partire dai dati proprietari di PredictHQ, arricchiti dagli indicatori economici locali e dai dati dei partner, sarà di 914.467 dollari.

Ma l’Eurovision non è l’unico evento a cui gli appassionati di musica pop parteciperanno negli stessi giorni.

Per due intere settimane, dal 1 al 14 maggio, Liverpool sarà animata dal fitto calendario di eventi dell’Eurofestival, una kermesse a corollario dell’Eurovision che comprenderà concerti, mostre, show, spettacoli e molto altro.

Secondo PredictHQ, oltre 25.000 persone sono attese all’Eurovillage – Eurovision official fan zone per tutto il periodo del contest.

E nello stesso periodo, Liverpool ospiterà anche alcune delle partite di Premier League più seguite di sempre:

  • Liverpool vs Fulham, con 44,491 persone attese (3 maggio)
  • Liverpool vs Brentford, con 49,484 persone attese (6 maggio)

Tariffe e prenotazioni raggiungono il picco per la serata della finale

L’evento canoro sarà un attrattore turistico sia per Liverpool che per tutta la regione e per l’area del Galles del nord: la Bbc riporta che gli organizzatori si aspettano un impatto di 30 milioni di sterline sull’economia locale.

Non appena è stato annunciato che l’evento si sarebbe tenuto a Liverpool, i prezzi degli hotel sono schizzati da 450 fino a 8.000 sterline a notte.
Questo potrebbe aver spinto quindi molti visitatori a fare tappa in altre regioni vicine, dove i prezzi non hanno subito grandi aumenti, amplificando gli effetti positivi sul turismo di tutto il nord Uk.

Per capire in dettaglio come varieranno le tariffe e l’occupazione nelle strutture di Liverpool, The data appeal company, ha letto i trend di mercato con Data appeal studio,  piattaforma all-in-one di destination marketing & management.

Nei primi 15 giorni di maggio, la curva dell’occupazione registrata sulle Online Travel Agencies (Ota) cresce sensibilmente in corrispondenza della finale del 13 maggio, con tariffe medie che raggiungono i 354 euro a notte per una camera doppia. Secondo la società, è probabile che con l’avvicinarsi dell’evento, le strutture ricettive saranno al completo, sia durante la settimana che nel weekend.

La saturazione Ota e i prezzi medi delle strutture alberghiere variano sensibilmente a seconda delle aree della città: tra le più costose c’è quella di Kensington and Fairfield, dove si superano addirittura i 1.000 euro a notte.

Le prenotazioni e le tariffe medie cominciano già a salire il 5 maggio, forse sull’onda dei tanti concerti ed eventi che precedono l’Eurovision Song Contest e i match di Premiere League.

Nella settimana che va dal 7 al 15 maggio,  il livello occupazionale medio è del 53,1%, con una tariffa media di 288 euro e un massima di 497euro.

Le strutture più prenotate sulle maggiori Ota risultano gli hotel, che vantano in media una tariffa minima, media e massima più alta rispetto agli alloggi privati.

I turisti preferiscono i 4 stelle e sono disposti a spendere oltre 200 euro a notte

Per capire le abitudini dei visitatori e la loro capacità di spesa durante l’Eurovision, la società ha analizzato una selezione di strutture in centro città, in base al volume di contenuti totali raccolti su oltre 130 canali online e al sentiment score, ossia la percezione globale che le persone hanno espresso sulla rete.

Gli hotel preferiti dai visitatori sono tutti 4 stelle con tariffe medie per camera doppia superiori ai 214 euro:

  • The Resident Liverpool 4 stelle: Sentiment Score 92,1/100 – tariffa media 214 euro
  • Hotel Pullman Liverpool 4 stelle: Sentiment Score 89,7/100 – tariffa media 296 euro
  • Titanic Hotel Liverpool 4 stelle: Sentiment Score 89,6/100 – tariffa media 309 euro
  • Hope Street Hotel 4 stelle: Sentiment Score 88,4/100 – tariffa media 249 euro

Tra i ristoranti più apprezzati spiccano quelli etnici

Tra i locali, sono in vetta alla classifica dei preferiti per numero di recensioni e Sentiment Score i ristoranti etnici, in particolare le due sedi del ristorante caraibico Turtle Bay e il Sanskruti, che serve cucina indiana e vegetariana.

  • Dale Street Kitchen: Sentiment Score 97.2/100
  • Turtle Bay Liverpool Victoria St: Sentiment Score 97.0/100
  • Turtle Bay Liverpool Hanover St: Sentiment Score 95.8/100
  • Sanskruti Restaurant: Sentiment Score 95.2/100

La percezione di Liverpool: amata e ospitale

L’Eurovision sarà una grande occasione di visibilità per la città inglese, e permetterà alle istituzioni di verificare nel tempo se l’evento ha influito positivamente sulla reputazione e l’immagine di Liverpool nella mente dei viaggiatori.

Gli indici proprietari di Data Appeal permettono di analizzare da diversi punti di vista la reputazione della destinazione attuale: oggi tutti gli indici ci raccontano la storia di una Liverpool molto apprezzata, da ogni punto di vista.

  • Il sentiment score, che riflette l’opinione complessiva degli utenti su tutte le attività del luogo (hotel, ristoranti, attrazioni, ecc.), è estremamente positiva e si attesta negli ultimi sei mesi su un livello di 85.3/100, in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  • Il travel barometer, che misura il livello di salute dell’intero comparto turistico, è altissimo e si attesta al 96.5/100
  • L’LGBTQ+ Index, il nuovo indice in grado di analizzare quanto una destinazione sia aperta e ospitale rispetto alle diversità di genere, raggiunge l’ottimo punteggio di 80.43/100, segno che ogni tipo di turista si sente il benvenuto a Liverpool.

Related posts