Blog Post

Altro

Cashouse avvia la ristrutturazione prevendita: si paga solo a vendita avvenuta 

Cashouse avvia la ristrutturazione prevendita: si paga solo a vendita avvenuta

Dopo una fase di test,  Cashouse, prima piattaforma di ristrutturazione pre-vendita che riqualifica gli immobili per venderli più velocemente e al miglior prezzo possibile, senza anticipare le spese di ristrutturazione annuncia l’operatività in Italia.

Cashouse riporta il contesto: il Parlamento europeo ha detto sì alla direttiva “Casa Green”. Prima di arrivare alla versione definitiva, il testo andrà ancora negoziato da consiglio, commissione europea e dallo stesso Europarlamento. L’obiettivo di base, però, è già chiaro: gli edifici residenziali dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e la classe D entro il 2033. Se non rispetteranno questo requisito, non potranno più essere affittati né venduti.

Secondo la piattaforma, per il paese, l’impatto sarà gigantesco e trasversale. Secondo i dati dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), ad oggi il 74% del patrimonio immobiliare – cioè 11 milioni di edifici – ha prestazioni energetiche peggiori rispetto a quanto previsto dalla direttiva. Anche considerando le deroghe, previste fin da ora per edifici di interesse storico o vincolati, case vacanze ecc., ciò significa che i proprietari di milioni di immobili avranno il dovere di riqualificarsi in tempi brevi. Tutto ciò in un momento in cui l’esperienza del Superbonus 110% si avvicina alla chiusura, non senza criticità.

“Ristrutturare casa prima di vendere, anche se può sembrare contro-intuitivo, contribuisce ad accelerare il processo di vendita. Una casa completamente rinnovata e con una classe energetica migliore, consente ai potenziali acquirenti di fare un’offerta senza considerare i costi di ristrutturazione ed altre incognite che oltre a far perdere molti mesi, aumentano le paure e di conseguenza producono quasi sempre offerte al ribasso” , spiega Sacha Gentili, ceo e founder di Cashouse. “Alle condizioni attuali di mercato, vendere un immobile è complicato e lo sarà ancora di più in futuro quando probabilmente saremo costretti a dover riqualificare energeticamente la nostra proprietà prima di poterla vendere o affittare. Da sempre gli acquirenti si trovano in difficoltà nel quantificare i costi e i tempi degli interventi di ristrutturazione e di conseguenza, impiegano più tempo nella scelta e presentano offerte al ribasso, per il timore di dover sostenere grossi investimenti in un momento successivo”

Da questa esigenza nasce Cashouse, la prima piattaforma di ristrutturazione pre-vendita. La promessa è diretta: “Ristruttura ora, paga quando vendi”. Cashouse effettua interventi di ristrutturazione mirati ad aumentare il valore e l’attrattività dell’immobile, a rispettare la direttiva europea grazie a interventi mirati alla riqualificazione energetica, e il proprietario pagherà solo dopo avere chiuso la compravendita. Il costo viene stabilito  inizialmente, senza possibilità di rincari. Un servizio innovativo con un valore di mercato potenziale da 350-440 miliardi di euro per la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano.

Il meccanismo è il seguente:l’utente compila un form online in cui chiede una valutazione della propria casa: grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, la piattaforma identifica in pochi minuti gli interventi di ristrutturazione necessari per il salto di classe energetica e l’aumento del valore dell’immobile.

A questo punto il team effettua un sopralluogo, elabora il preventivo a prezzo bloccato e si fa carico in toto della ristrutturazione, che il cliente pagherà soltanto dopo aver venduto la propria casa. Questa opzione è disponibile solo per gli utenti rappresentati da agenti immobiliari professionisti. In alternativa, c’è anche l’opportunità di vendere l’immobile direttamente a Cashouse, definendo una data compatibile con le proprie esigenze e un prezzo certo, senza dover pubblicare annunci né fissare visite.

“Dal 2021 a oggi abbiamo realizzato più di sessanta interventi, tra compravendite e ristrutturazioni, con ricavi superiori ai 4,5 milioni di euro”, spiega Gentili. “A marzo 2023 abbiamo deliberato un aumento capitale da 2,5 milioni per l’attività di valorizzazione degli immobili e lo sviluppo della tecnologia proprietaria. Oggi siamo presenti con il primo flagship a Bologna, con l’obiettivo di sviluppare il progetto anche a Milano, Torino, Firenze e Roma”.

Related posts