Blog Post

Valuation e Consulenza

Reopla: un’agenzia immobiliare vende casa nella metà del tempo di un privato 

Reopla: un’agenzia immobiliare vende casa nella metà del tempo di un privato

Un’agenzia vende un immobile nella metà del tempo di un privato: meno di 6 mesi contro più di un anno: questa la prima evidenza del report “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite. immobiliari – come cambiano tempi e margini di trattativa”, stilato da Reopla.

Secondo l’analisi, mediamente un’agenzia immobiliare vende infatti un immobile nella metà del tempo di un privato, 5,8 mesi contro 12,2 mesi, e con un margine di trattativa inferiore, 8,4% contro il 10,2% del privato.

Il tutto, in un contesto dove, in Italia., ci sono quasi 1 milione di immobili residenziali in vendita: l’85,9% è gestito da agenzie immobiliari, il 14,1% da privati. Bologna è la città che si affida di più alle agenzie (l’89,4% degli immobili), Messina quella dove sono più frequenti le trattative gestite da privati (25,2%).

Prezzo da privati +13% del valore reale

Se si analizzano le 15 principali città italiane per popolazione emerge che gli immobili affidati a privati vengono proposti a un prezzo che mediamente è il 13% più alto rispetto al reale valore di mercato: i sovrapprezzi più elevati si registrano a Venezia (+24,6%), Verona (+19,7%), Roma (+19,2%) e Genova (+17,1%). Al contrario, la differenza minore si registra a Milano (+5,2%), Trieste (+6,5%) e Padova (+7,7%).

Gli immobili affidati alle agenzie sono soprattutto quelli sopra i 145 mq – In tutta Italia sono circa 311.100 gli immobili che superano una metratura di 145 mq: l’88% degli immobili di questa tipologia sono affidati ad agenzie.

La percentuale di immobili più alta (17%) affidata a privati si registra invece laddove la metratura è inferiore ai 50 metri quadri: questa categoria, però, è anche quella con meno unità in vendita a livello nazionale, 62.007 immobili.

Roma la città con più compravendite

È Roma la città italiana con il maggior numero di compravendite, 30.570, di cui 24.120 gestite da agenzie. Seguono Milano con 17.458 vendite (di cui 15.154 affidate ad agenzie) e Torino, 13.280 vendite (11.819 in agenzia). A registrare il minor numero di compravendite sono, invece, Trieste (1.405), Verona (2.093) e Messina (3.143).

Dove ci si affida di più alle agenzie e dove ai privati

Dall’analisi di Reopla si osserva come nel nord Italia prevalgano le transazioni gestite da agenzie immobiliari, mentre al sud e nelle isole sale la percentuale di vendite tra privati.

Guardando alle città d’Italia con la più alta percentuale di vendite gestite da agenzie immobiliari, dopo Bologna (89,4%) in classifica ci sono Torino (89%), Trieste e Padova (entrambe 88,1%).

Se si considerano, invece, le città con la più alta percentuale di vendite tra privati il podio vede in testa Messina (25,2%), Catania (24,3%) e Napoli (22,5%). Subito dopo compare Roma (21,1%) che è anche la città d’Italia con il numero più alto di transazioni gestito da privati, 6.450.

Il report di “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari è stato realizzato dallo strumento AgentPricing.com di Reopla, la società parte del gruppo Sprengnetter specializzata nella big data aAnalysis e nella realizzazione di software innovativi e Avm (Automated valuation mode) per il settore immobiliare. Reopla riporta che AgentPricing.com è il software di valutazione più utilizzato dagli agenti immobiliari in Italia, con oltre 5.000 agenzie immobiliari che lo hanno già adottato e più di 300mila valutazioni fornite nell’ultimo anno, in grado di eseguire report precisi e completi, con statistiche ed analisi comparative su tutta l’offerta, monitorando tutti i parametri degli immobili in vendita online.

“Dal report emerge che in Italia solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati e che la grande maggioranza di immobili è affidata alle agenzie immobiliari”, commenta Patrick Albertengo, co-founder e managing director di Reopla. “Le trattative condotte dalle agenzie si concludono generalmente più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza, perché, a differenza dei privati che tendono a sovrapprezzare gli immobili, gli agenti immobiliari dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti tecnologici che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell’immobile”.

Related posts