Blog Post

Valuation e Consulenza

Case: a Milano fino a +21% di valore in più dalla classe G alla A 

Case: a Milano fino a +21% di valore in più dalla classe G alla A

A Milano, passare dalla classe energetica G alla classe E significa aumentare il prezzo di vendita al metro quadro del 4%.. Un incremento che sale all’8% passando dalla classe D alla B, con un delta massimo del 21% tra la classe G e la classe A.

Lo delinea Maiora solutions, startup innovativa specializzata nell’analisi avanzata di dati per aziende di diversi settori, in un’indagine condotta attraverso le analisi previsionali di Epona, il primo strumento di intelligenza artificiale sviluppato per il settore immobiliare.

L’analisi  è stata realizzata su un campione di 12 mila annunci di appartamenti in vendita nel 2022, escludendo le nuove costruzioni (fino al 2018) per evitare che il prezzo medio delle classi energetiche a maggiore efficienza venga influenzato dai prezzi di compravendita del “nuovo” che risultano essere sempre più elevati.

A Milano classe media F

A Milano, la classe energetica media è la F, con l’eccezione del quartiere di Amendola-Buonarroti-City Life, la cui classe energetica media è la E. Nel complesso, in città, tra il 2021 e il 2022 la percentuale di appartamenti appartenenti alla classe G è scesa di poco, dal 57% al 54%: 

Si tratta di un dato significativo – sottolinea Emilio Zunino, socio fondatore di Maiora Solutions – che ci dice di quanto sia ancora lunga la strada verso l’efficientamento energetico degli edifici residenziali esistenti. Tuttavia, i benefici, anche economici, di intraprenderla sono evidenti”.

Infatti, in media, se un appartamento passa dalla classe G alla classe E, il suo prezzo di vendita al metro quadro aumenta del 4%, del 10% se dalla stessa classe G sale in classe C. Un aumento che arriva al 6% se un appartamento passa dalla classe E alla classe C e dell’8% se dalla classe D si passa alla classe B.

Considerando poi due estremi, esiste in media un delta prezzo del 21% tra appartamenti in classe G e appartamenti in classe A.

Mediamente, l’approdo in classe energetica A comporterebbe un notevole aumento del prezzo di vendita al metro di ogni appartamento, qualunque sia la classe energetica di provenienza: +13% dalla classe C alla classe A, che diventa +17% dalle classi E e D e +19% dalla classe .

L’indagine intende mostrare che nell’ottica del proprietario di edifici residenziali conviene in ogni caso a effettuare interventi di efficientamento energetico: esiste infatti un chiaro vantaggio economico, monetizzabile nel breve termine, ad effettuare interventi di riqualificazione.

“Abbiamo misurato la correlazione tra la classe energetica degli appartamenti e il prezzo al metro quadro – commenta Zunino – per quantificare l’importanza, anche dal punto di vista economico, del miglioramento del livello di sostenibilità ambientale degli edifici residenziali. L’indagine evidenzia una forte correlazione positiva, che mostra incrementi considerevoli del valore dell’appartamento, in seguito ad interventi di miglioramento della classe energetica: ad esempio, in media, se un appartamento passa dalla classe G alla classe E, il suo prezzo di vendita al metro quadro aumenta del 4%. Sono convinto – conclude Zunino – che la strada per uno sviluppo immobiliare sostenibile passi per forza da strumenti e metodologie di data analytics, che consentano a costruttori, investitori e cittadini di prendere decisioni che abbiano senso sia dal punto di vista economico che di rispetto dell’ambiente e della società in cui viviamo”.

I risultati sono stati svelati a REbuild 2023, l’evento che ogni anno a Riva del Garda anticipa i trend del real estate, nel corso di una due giorni dedicata all’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito. Maiora Solutions ha presentato l’indagine nel corso della tavola rotonda Il PropTech in Italia: l’innovazione digitale dell’ambiente costruito, organizzata da Italian Proptech Network, l’hub di innovazione nato all’interno del centro di ricerca Rec – Real estate center del Politecnico di Milano che, grazie all’approccio scientifico, monitora e analizza il fenomeno proptech in Italia e i suoi trend, presenti e futuri.

 

 

Related posts