Blog Post

Investimenti e Aste

P&G e UpsideTown collocano tramite fintech fondo di private equity dedicato alle rinnovabili 

P&G e UpsideTown collocano tramite fintech fondo di private equity dedicato alle rinnovabili

P&G SGR ed UpsideTown lanciano EnergyTown, fondo di investimento alternativo nato dalla partnership tra un asset manager e un portale di equity crowdfunding: un’operazione inedita per l’industry italiana, che riguarda il collocamento tramite finanziamento collettivo digitale di uno strumento di private equity dedicato al segmento delle energie rinnovabili.

EnergyTown, fondo chiuso e riservato di diritto italiano, la cui commercializzazione è stata oggetto di nulla osta da parte della Consob, sarà gestito da P&G Sgr, boutique italiana di gestione del risparmio specializzata in investimenti alternativi.

Il fondo ha appena aperto il primo round di collocamento e può essere sottoscritto da:

• investitori professionali (e.g. istituzionali, intermediari finanziari), per il tramite della piattaforma di equity crowdfunding;
• clientela retail che sottoscriva più di 500 mila euro attraverso la SGR;
• clientela retail che sottoscriva almeno 100 mila euro per il tramite di un intermediario abilitato alla consulenza, a condizione che l’ammontare complessivo degli investimenti in FIA riservati non superi il 10% del portafoglio finanziario.

EnergyTown rappresenta un’innovazione anche per target di raccolta su una piattaforma fintech: il primo round appena avviato prevede un funding tra 4 e 20 milioni di euro, ma le quote potranno essere collocate anche in successive campagne, fino a raggiungere i 100 milioni di euro: grazie all’innovativo modello operativo e all’utilizzo della leva, i capitali raccolti si potranno tradurre in circa 200 milioni di investimenti sul territorio per circa 100 progetti di transizione energetica.

L’obiettivo del fondo è di investire prevalentemente nel capitale di rischio di Pmi e startup innovative italiane dedicate allo sviluppo di progetti di green energy sul territorio nazionale: una consistente percentuale di asset allocation sarà in particolare destinata a promuovere la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER*).

Oltre a supportare la transizione energetica ed il contrasto al cambiamento climatico, il Fondo dunque sosterrà concretamente l’innovazione e la crescita del tessuto imprenditoriale italiano, peraltro investendo in un settore decorrelato dall’andamento dei mercati quotati. Grazie alla componente CER, inoltre, il Fondo promuoverà forme di consumo autoprodotto, con indubbi benefici economici, ambientali e sociali di contrasto alla povertà energetica.

Gli investitori nel Fondo EnergyTown potranno essere protagonisti sia dell’avvio delle CER, sia del finanziamento e gestione degli impianti (con un focus su fotovoltaico, mini-idroelettrico e biomasse), attraverso la costituzione di apposite società veicolo (SPV).

Le SPV, proprietarie degli impianti, potranno a loro volta finanziare i propri progetti raccogliendo equity presso una platea allargata di investitori, inclusi quelli retail attraverso la piattaforma di UpsideTown.

La struttura del Fondo permette di intercettare un doppio vantaggio fiscale per gli investitori, derivante sia dall’essere qualificato come “Pir compliant” (esenzioni fiscali su capital gain ed imposta di successione), sia dal poter beneficiare della detrazione/deduzione del 30% del capitale investito prevista dal cd. “Decreto Rilancio” per investimenti nel capitale sociale di PMI e start-up innovative.

Grazie a un’accorta selezione delle opportunità, il Fondo prevede un target di rendimento lordo del 9,6% annuo per la durata prevista di 6 anni (prolungabile fino a 10).

“EnergyTown, che è un’operazione inedita in Europa, nasce per creare comunità energetiche diffuse, anche di piccole dimensioni, nelle quali il consumatore possa beneficiare di un differenziale economico positivo per il semplice fatto di consumare energia ‘pulita’, con la possibilità aggiuntiva di investire direttamente il proprio capitale in questo circolo virtuoso attraverso il crowdfunding: un modello innovativo che potrebbe trovare applicazione anche in altri ambiti. Il ruolo da protagonista di P&G Sgr in questo progetto, a fianco di UpsideTown, testimonia la nostra capacità di interpretare e capitalizzare opportunità alternative a beneficio dei nostri investitori”, ha commentato Marco Pecchinotti, consigliere delegato di P&G Sgr

“Ci presentiamo al mercato con un progetto che rappresenta la nostra view, mirata a coniugare innovazione, sostenibilità e finanza alternativa: partire con il più grande collocamento mai realizzato su un portale è senz’altro un obiettivo ambizioso, ma siamo certi che gli investitori sapranno cogliere l’interessante opportunità offerta da un prodotto innovativo, anticiclico dal punto di vista della redditività e che offre – ad investitori attenti ai ritorni intangible dei propri portafogli – l’occasione per sostenere transizione energetica e ripresa economica del Paese”, ha aggiunto Luigi Ucci, ceo & Founder di UpsideTown.

Related posts