Blog Post

Short Rent e Property management

AirBnb: per l’estate 2023 gli italiani puntano sull’Elba e su… 

AirBnb: per l’estate 2023 gli italiani puntano sull’Elba e su…

Elba, Salento e Sardegna in cima alla lista dei desideri degli italiani , mentre fuori dall’Italia le destinazioni più trendy sono Albania, Spagna e Portogallo.

Queste le mete definite da AirBnb  per l’estate 2023, che prevede  oltre 300 milioni di persone che viaggeranno impiegando il suo servizio di affitti turistici a breve termine.

Tra i criteri di scelta degli ospiti, dopo tre anni di limitazioni su viaggi e spostamenti, spiccano la possibilità di entrare in contatto con le persone e di vivere esperienze autentiche. Secondo un recente sondaggio infatti, più del 60% degli intervistati ha affermato che soggiornare con Airbnb permette loro di conoscere più da vicino la cultura locale rispetto al soggiorno in un hotel o in un resort.

I luoghi dove andranno gli italiani in vacanza quest’anno saranno, secondo AirBnb, principalmente al mare per gli ospiti che optano per un soggiorno all’estero, privilegiando mete vicine. Due paesi europei dominano la classifica: l’Albania, che si aggiudica il podio e altre due posizioni, e la Spagna, con ben quattro destinazioni, di cui tre sulle isole. Qui di seguito la top 10:

  1. Ksamil, Albania
  2. Benidorm, Spagna
  3. Sarandë, Albania
  4. Vlorë, Albania
  5. Magaluf, Spagna
  6. Funchal, Portogallo
  7. Londra, Inghilterra
  8. Playa Blanca, Spagna
  9. Palma, Spagna
  10. Dubrovnik, Croazia

Su scala nazionale, invece, il panorama è più variegato e spazia da mete marittime alle città d’arte, passando da località montane fino a piccoli paesi affacciati sul lago. Ecco la top ten delle destinazioni di tendenza in Italia stilata in base alle ricerche dei viaggiatori italiani:

  1. Portoferraio, Isola d’Elba, Toscana
  2. Salento, Puglia
  3. Carloforte, Sardegna
  4. Napoli, Campania
  5. Isola del Giglio, Toscana
  6. Roma, Lazio
  7. Montan, Trentino Alto Adige
  8. Tarvisio, Friuli Venezia Giulia
  9. Gallipoli, Puglia
  10. Annone di Brianza, Lombardia

Related posts