Come rilevato da Crif aumentano del +11,8% nel I semestre 2023 gli italiani con finanziamenti in corso con rilevanti conseguenze sull’aumento del rischio di credito.
Lo scenario è riportato da Gianfranco Dote, ceo di Save Your Home, startup fintech che opera attraverso la cartolarizzazione a valenza sociale, che commenta così lo scenario: “L’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sulle rate dei mutui a tasso variabile delle famiglie, oggetto di particolare interesse per l’impatto sociale sul diritto all’abitazione, potrebbe presto concretizzarsi in un significativo aumento delle sofferenze” .
“Le autorità politiche e regolamentari stanno progressivamente elevando l’attenzione su questi aspetti e nuove soluzioni appaiono oggettivamente necessarie per contenere il problema. Auspichiamo, per i crediti ipotecari in particolare, una migliore evidenza della cartolarizzazione a valenza sociale come soluzione in grado di garantire un adeguato livello di protezione della loro casa alle famiglie consumatrici insolventi, un equo compenso alle banche che sono costrette a dismettere i loro crediti deteriorati, una remunerazione adeguata ma etica ai sempre più numerosi investitori ESG, interessati a security backed assets nell’ambito delle strategie di investimento negli NPLs immobiliari” – conclude Dote.
Related posts
Iscriviti alla newsletter
Articoli più recenti
eXp – Nomisma: residenziale in contrazione fino al 2025
La crescita europea perde slancio con un Pil 2023 fermo a +0,9%. Si prevede complessivamente che il tasso di incremento…
Rina e IdeaRe raccontano le sfide della gestione immobiliare
Rina prime value services e IdeaRe raccontano l’evento organizzato presso il Museo degli Innocenti di Firenze dal titolo “Genio, coraggio…