Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Locare lancia Valutaffitto: l’Ai calcola il canone ideale 

Locare lancia Valutaffitto: l’Ai calcola il canone ideale

La Pmi Locare annuncia il lancio di Valutaffitto, servizio che permette di realizzare un’analisi completa sulla redditività di un immobile da dare in locazione a canone libero, concordato, transitorio o short-term rent.

Il contesto è quello dove chiunque si avvicini al mercato degli affitti, da privato o da professionista, si trova di fronte alla necessità di fare alcune valutazioni. Come individuare il canone d’affitto corretto per un immobile, un canone che sia in linea con la media di mercato e dunque sia conveniente tanto per il proprietario quanto per l’affittuario? Nel momento in cui si investe in un immobile da mettere a reddito, come fare una stima attendibile dei rendimenti attesi?

Per rispondere a tutte queste domande, andando incontro alle esigenze di investitori, proprietari e locatari, Locare ha quindi lanciato Valuaffitto,  applicativo, facile da usare e di immediata comprensione, che prende in considerazione le principali banche dati immobiliari (Immobiliare.it Insight, Euromq su dati Airbnb ed Airdna, Restat su dati Nomisma, Aigab (Associazione italiana affitti brevi).

Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale elaborati dalla stessa Locare, il software restituisce – per ogni richiesta – il canone daffitto più adeguato a incontrare la domanda di casa in locazione, riconsegnando al contempo valori di rendimento solidi e realizzabili per ogni tipo di investitore, privato o professionale.

Chiunque può accedere alla piattaforma facilmente e ovunque, attraverso un computer o su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet). Bastano pochi click per inserire le informazioni principali sull’immobile e ottenere la quotazione ottimale della locazione, basata sulle condizioni e caratteristiche dell’immobile stesso e su quelle del mercato di riferimento.

“Siamo nati con l’idea di innovare il mercato della locazione in Italia, per supportare i nostri partner sia dal punto di vista tecnologico sia da quello della formazione dell’operatore. Valutaffitto si inserisce pienamente in questo percorso”, dichiara Andrea Napoli, ceo e founder di Locare.

Servizio diretto anche a chi gestisce le locazioni residenziali

La piattaforma infatti è rivolta a chi si occupa di gestione di locazioni residenziali, a cominciare dagli agenti immobiliari sino alle società di property management, perché aiuta a ridurre notevolmente i tempi (dalla messa sul mercato dellimmobile sino alla stipula del contratto daffitto) e quindi i relativi costi di gestione generale dell’attività. Ma si rivela utile anche per chi, volendo investire nella casa, può giungere a scelte più consapevoli e informate, valutando a priori la redditività potenziale dellinvestimento stesso e incrociandola con dati quali la disponibilità di risorse da impiegare e la personale propensione al rischio/rendimento.

Si arricchisce così l’ampio ventaglio di strumenti digitali sviluppati da Locare per seguire tutte le fasi di un contratto di locazione, dalla sua compilazione alla sua tutela: Compilaffitto, il servizio che permette di creare automaticamente un contratto di locazione precompilato; Registraffitto, il servizio che permette di registrare telematicamente tutti i contratti di locazione presso l’Agenzia delle Entrate; Salvaffitto, il servizio di assistenza e tutela della locazione studiato per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta; Concordaffitto, che permette di calcolare, certificare, stipulare e registrare un contratto a canone concordato per i contratti agevolati (attivo per ora solo su Roma, ma presto disponibile in tutt’Italia).

Related posts