Blog Post

Short Rent e Property management

Numa supera i 2 mld di patrimonio gestito nel 2023 

Numa supera i 2 mld di patrimonio gestito nel 2023

Numa group, piattaforma in Europa di ospitalità completamente digitale, ha registrato una rapida crescita nel 2023 e ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre due miliardi di euro. Il gruppo ha sostenuto la sua forte crescita a partire dal 2022 e ora conta 5.850 unità in 32 città e 14 paesi.

Nel 2022 Numa contava 3.000 unità in 8 paesi. Dopo l’ingresso in Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Svizzera, insieme all’espansione nei mercati già sviluppati, nel 2023 Numa ha quasi raddoppiato il numero di unità del suo portfolio. Numa si è così affermata tra le realtà in più rapida crescita nell’intero settore dell’ospitalità.

Per sostenere l’espansione, Numa ha nominato figure strategiche nel suo team real estate: Carmine Tobiello, direttore real estate Iberia, si è focalizzato sull’espansione del mercato in Spagna e Portogallo e sul dialogo con gli investitori, Socimi e altre aziende del settore; Fredrik Berlin, director nordic expansion per la crescita di Numa in Norvegia, Svezia, Danimarca e FinlandiaUmberto Ottaviani, general manager Italia, responsabile dell’espansione sul mercato italiano e del dialogo con gli investitori, Sgr e altre aziende del settore.

Acquisizione di Yays

Nel 2023 Numa ha accolto Verlinvest come nuovo principale investitore, con un aumento di capitale di 59 milioni di dollari. Anche Cape Capital si è unito come nuovo investitore, mentre investitori già esistenti come Headline, Cherry Ventures, DN Capital e Soravia hanno nuovamente partecipato all’ultimo round di finanziamento di Numa. Numa ha investito una parte del nuovo capitale nell’acquisizione del concorrente YAYS da Proprium Capital Partners. Yays è una piattaforma di appartamenti con sede ad Amsterdam. A seguito dell’accordo, Numa ha acquisito oltre 600 unità nei Paesi Bassi, Belgio e Francia, tutti già operativi, in Germania e Spagna.

“La nostra missione in NUMA è creare una categoria completamente nuova nel settore dell’ospitalità – spiega Christian Gaiserceo e co-fondatore – che soddisfi le esigenze dei viaggiatori moderni. La nostra performance eccezionale ci ha aiutato ad attrarre nuovi investitori in NUMA. Il gruppo ha portato avanti la sua rapida crescita nel 2023 e, insieme al team YAYS, prevediamo di accelerare in modo ulteriore la nostra crescita in Europa anche nel 2024,”

Numa si è espansa in Francia con la sua prima proprietà nel centro di Parigi. L’ex hotel, che dispone di 40 unità e 78 letti, è situato tra il Canal Saint-Martin e il Parc des Buttes Chaumont. Per i viaggiatori che visitano Parigi in treno dalla Germania, dal Belgio, dall’Inghilterra o dai Paesi Bassi, queste camere sono ideali, grazie alla vicinanza della Gare du Nord e della Gare de l’Est.

Nel cuore di Copenaghen, la prima proprietà Numa in Danimarca è stata sviluppata in collaborazione con Invesco Real Estate, il gestore di investimenti immobiliari a livello globale da 90 miliardi di dollari. Il nuovo immobile di NUMA/Invesco si trova nel quartiere di Nørrebo in Drejervej 4, 2400 Copenhagen. L’immobile sarà certificato DGNB Gold, rating locale ESG, ed è gestito da NUMA in regime Green Lease.

Dimitri Chandogin, presidente di Numa group estate, afferma: “In qualità di leader europeo di accomodation completamente digitalizzate, siamo entusiasti di entrare sia nel mercato francese sia in quello danese. Con l’acquisizione di YAYS, NUMA ha ampliato rapidamente e fortemente il proprio portfolio a Parigi in un momento cruciale, poco prima delle Olimpiadi Estive del 2024 in città. Nel frattempo, siamo felici del nostro battesimo a Copenaghen e continueremo a far crescere il nostro numero di unità qui e in tutta la regione nordica. E’ un momento emozionante per NUMA, un brand che sta creando una generazione completamente nuova di destinazioni AAA.”

Oltre alla crescita paneuropea, nel 2023 Numa ha continuato l’espansione  anche nella regione Dach (Germania, Austria e Svizzera). Il gruppo ha ora il suo primo immobile a Stoccarda (Rotebühlplatz 2-4, 70173), che dispone di 82 unità ed è ubicato in prossimità del Municipio. La proprietà è attualmente in fase di restyling e l’apertura è prevista per giugno 2024. Di conseguenza, Numa è ora presente in quasi tutte le sette principali città della Germania. Nel 2023 Numa ha continuato a crescere in Svizzera e in Austria, ad esempio con la sua nuova proprietà composta da 32 unità a Vienna (Veronikagasse 1). L’edificio storico vicino al Brunnenmarkt sarà ristrutturato: l’apertura è prevista nell’aprile 2025.

Related posts