Blog Post

Short Rent e Property management

Consolidamento del mercato: Dovevivo investe in Altido 

Consolidamento del mercato: Dovevivo investe in Altido

DoveVivo, la più grande co-living company europea, annuncia l’acquisizione di Altido, uno dei più importanti player in Europa specializzati nei processi di gestione immobiliare nel settore dell’hospitality. L’operazione, che prevede il reinvestimento di capitali da parte del management team di Altido in DoveVivo, porta alla costituzione della più grande piattaforma di gestione residenziale in Europa con più di 2.500 immobili e appartamenti in gestione in 40 città in 6 nazioni (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra e Scozia).

L’azionista di riferimento del gruppo DoveVivo rimarrà Dv Holding , veicolo controllato dai founders Valerio Fonseca e William Maggio, unitamente al socio di minoranza Tamburi Investment Partners. L’operazione segue il recente ingresso nel capitale di DoveVivo da parte del fondo Americano Starwood Capital Group, che si unisce a Tikehau Capital entrato nel gruppo nel 2019.

DoveVivo vanta un portafoglio di circa 10 mila posti letto in Italia, Spagna e Francia e un’esperienza decennale nel mondo del coliving di medio e lungo periodo, pensato prevalentemente per studenti e giovani lavoratori.

Altido, nata nel 2019 dal merger di quattro aziende storiche di property management provenienti da Italia, Inghilterra, Scozia e Portogallo, conta oggi oltre 1.000 proprietà gestite e 700 posti letto in popup hotel in più di 20 città.

Come anticipato recentemente in occasione dell’investimento da parte di affiliate controllate da Starwood Capital in DoveVivo, l’operazione favorirà le opportunità di espansione geografica e di business del gruppo e in particolare permetterà:

• di agevolare l’evoluzione dal coliving al living attraverso l’ampliamento del target, dai giovani studenti e lavoratori al multifamily, professionisti e aziende;
• di integrare nell’offerta soluzioni abitative tradizionali o in condivisione di medio lungo termine con un’offerta tipicamente short term in ottica sia business che leisure;
• l’ingresso in nuovi mercati quali Inghilterra, Scozia e Portogallo;
• di rafforzare ulteriormente il ruolo di partner per i proprietari privati ed istituzionali nonché per investitori alla ricerca di un gestore completo grazie ad un ampia offerta di prodotti e servizi, dal puro management di singole proprietà immobiliari al classico rent-to rent di interi building.

Il management di Altido, azionista del gruppo, resta alla guida del player attivo nello short term nei seguenti ruoli: William Parry – ceo, Davide Ravalli – head of sales and M&A, Michael Allen – business development, Thomas Archer – MD Portugal e Goncalo Ribeiro – cio.

Fonseca e Giulio Limongelli entrano nel board come consiglieri di Altido e Anna Casiraghi nel ruolo di presidente.

Fonseca commenta: “Siamo molto orgogliosi di questa operazione industriale e strategica a cui tutto il team DoveVivo e ALTIDO ha creduto e lavorato intensamente per gran parte del 2021 e che consente di creare un unicum nel panorama europeo. La combinazione delle forti esperienze ed i know how molto complementari sviluppati nel living consentiranno di proporci nel prossimo triennio come il player di riferimento per supportare da un lato la gestione del prodotto residenziale e dall’altra gli enormi investimenti previsti in questo settore”.

Ravalli commenta: “Entrare a far parte del progetto DoveVivo è un grande stimolo per tutti noi. I mesi di intenso lavoro per arrivare alla chiusura dell’operazione hanno creato delle solide basi per un management molto affiatato e fortemente orientato all’obiettivo comune, ovvero quello di creare il principale player Europeo in grado di offrire ai suoi interlocutori una gestione “mixed used” altamente profittevole garantendo all’utente un’esperienza unica nel suo genere”.

DoveVivo è stato affiancata nell’operazione da Lazard nel ruolo di Advisor Finanziario, da Linklaters nel ruolo di Advisor Legale, Wepartner nel ruolo di Advisor Strategico e Alberto Picariello nel ruolo di Advisor Fiscale.

Related posts