Blog Post

VR, Mls e Software

Tecma chiude collocamento e sottoscrive aumento di capitale di 7 mln 

Tecma chiude collocamento e sottoscrive aumento di capitale di 7 mln

Tecma solutions Spa annuncia che è stata completata con successo l’operazione di collocamento privato di n. 736.800 azioni ordinarie di nuova emissione (pari a circa il 8,6% del capitale sociale della stessa post aumento), prive di valore nominale, rivenienti dall’aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione deliberato, ai sensi dell’art. 2441, comma 5 del codice civile, dal cda, rispettivamente, in data 27 maggio 2022, e in data odierna, in esenzione dalla pubblicazione di un prospetto in virtù delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

La società comunica inoltre che, anche successivamente all’incremento del numero massimo di azioni oggetto dell’operazione, il collocamento si è chiuso registrando un eccesso di domanda da parte di investitori qualificati.

Le azioni di nuova emissione sono state sottoscritte ad un prezzo unitario di 9,50 euro, per un controvalore complessivo dell’aumento, inclusivo di sovrapprezzo, pari ad 6.999.600 euro.

Il regolamento delle operazioni di sottoscrizione avverrà mediante consegna e pagamento delle azioni in data 7 giugno 2022. Ad esito dell’integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione, l’importo nominale del capitale sociale di Tecma post-aumento sarà pari  1.093.574 euro, suddiviso in n. 8.609.200 azioni ordinarie prive di valore nominale. Le azioni rivenienti dall’aumento di capitale sociale saranno ammesse a quotazione alla data di emissione sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.a., al pari delle azioni già in circolazione.

Come già comunicato, i proventi dell’aumento di capitale saranno utilizzati dalla società per proseguire la strategia di sviluppo del business attraverso un piano di investimenti che prevede tre direttrici strategiche.

La prima è lo sviluppo prodotto – Investimenti in R&D finalizzati a potenziare il portafoglio di prodotti tramite evolutive dei prodotti esistenti e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali in grado di assicurare una crescente integrazione digitale di tutta la catena del valore nel mercato immobiliare e ottimizzare la modulazione dei prodotti verso un approccio Saas (Software as a Service);

La seconda direttrice è l’internazionalizzazione – Espansione commerciale in area Usa, così come in alcuni dei principali paesi europei, mentre la terza è la scalabilità della piattaforma operativa – Rafforzamento delle strutture operative, del capitale umano e delle infrastrutture (sia hardware che software) per accompagnare l’intensa accelerazione nel business e la crescita del volume di attività da erogare ai clienti.

Pietro Adduci, ad di Tecma ha commentato: “Il successo di quest’operazione rappresenta un’ulteriore conferma per TECMA. In un contesto di mercato complesso come quello che stiamo vivendo, aver ricevuto la fiducia di primari investitori istituzionali e di partner strategici per lo sviluppo del nostro business è per tutti noi motivo di estrema soddisfazione ed è una conferma della rapidità di diffusione delle nostre piattaforme digitali. L’IPO ci ha permesso di finalizzare una prima fase di crescita e consolidamento del business. Questa nuova raccolta di capitali ci permetterà di dare un forte boost al processo di scalabilità, proseguendo nel trend di crescita esponenziale iniziato cinque anni fa. L’anno 2022 si sta configurando come una tappa strategica e determinante di sviluppo per la società, anche attraverso una rimodulazione completa della struttura operativa. Grazie a questa operazione e alle risorse raccolte, saremo in grado di accelerare sensibilmente i nostri programmi di espansione, con un particolare focus sui mercati esteri e sullo sviluppo di nuovi prodotti. L’operazione ci consente non solo di rafforzare la situazione patrimoniale ma anche di ampliare e qualificare ulteriormente l’azionariato grazie alla partecipazione di investitori strategici.”

Related posts