Blog Post

Altro

eFM curerà la progettazione di Milano4You 

eFM curerà la progettazione di Milano4You

eFM comunica che le sono state affidate le attività di disegno, progettazione e valutazione della sostenibilità dei servizi di Milano4You, il primo distretto digitale in Italia, che sorgerà a Segrate, alle porte di Milano, su un’area di 300.000 mq.

Milano4You, rappresenta un modello nuovo di sviluppo immobiliare ed abitativo e l’impegno di eFM, azienda partner del progetto fin dal suo inizio, traguarderà all’implementazione della piattaforma MySpot per Milano4You, per mettere in campo un modello innovativo di gestione digitale di spazi e servizi favorendo il matching tra domanda e offerta all’interno del distretto.

“Nel progetto di Milano4You – spiega Valentina Gingardi, urban service designer manager di eFM – la nostra azienda è impegnata su molteplici fronti, mettendo tutte le proprie competenze al servizio della Rigenerazione Urbana: dal Service ed Experience Design, al Value Engineering sino allo sviluppo della componente Digital e Technology per l’integrazione e l’abilitazione dei servizi, con un approccio trasversale e di raccordo tra i differenti Partners dell’iniziativa”.

L’utilizzo della piattaforma Myspot consentirà di integrare tra loro tutte le soluzioni tecnologiche dei vari partners di Milano4You, tra i quali Siemens, Cisco, l’ospedale San Raffaele, il Politecnico di Milano, Laboratorio Marconi e altri. L’obiettivo è quello di essere un progetto pilota applicabile ad altre città e metropoli e di realizzare un modello scalabile ad altre progettualità in Italia e all’estero.

Milano4You, infatti, è pensato per essere un modello progettuale replicabile a diverse scale e in contesti differenti, per dimostrare che l’innovazione tecnologica non è invasiva e si può tradurre in un minor costo e in una migliore qualità della vita, con la contemporanea ottimizzazione di processi, spazi e servizi per mitigare i rischi. Un processo, questo che permette – come da scopo di eFM – di aumentare il valore del patrimonio e sostenere l’innovazione digitale nel real estate.

Ad oggi – dopo una prima fase di supporto strategico che eFM ha svolto per Red srl tra il 2018 e 2021 relativamente ai temi di costruzione delle citizen journey e del catalogo preliminare dei servizi nonché la valutazione della loro sostenibilità economico-finanziaria – il prossimo passo di eFM per Milano4You sarà la definizione del modello di governance e gestione dei servizi attraverso la piattaforma Myspot.

“Milano4You è il progetto che, come partner, seguiamo fin dall’inizio, con l’obiettivo di dare il massimo contributo all’iniziativa di rigenerazione urbana – spiega Giuseppe Capicotto, general manager eFM. Il progetto è iniziato con il disegno degli spazi, dei servizi e delle esperienze che andranno ad animare l’intera area, definendone anche il modello di sostenibilità economica. Attualmente siamo a lavoro sulla configurazione della piattaforma digitale che, una volta operativo il distretto, andrà ad abilitare e a rendere fruibili questi spazi, servizi ed esperienze”.

Il complesso intervento di Milano4You è gestito da Sagitta Sgr, in qualità di gestore del fondo immobiliare  proprietario dell’area; da Red S.r.l, il developer che ha concepito e sviluppato il progetto, ed è finanziato dal gruppo Arrow global, investitore e asset manager paneuropeo, specializzato nell’acquisto, gestione e valorizzazione dei crediti non performanti. L’opera, dunque, si pone l’obiettivo di nascere tra il tessuto urbano e la campagna con spazi per concerti, sport, gioco, e che insieme alla collina dei giochi, alla piazza della cascina e a tutto il tessuto ciclo-pedonale delle aree pubbliche e della promenade, farà convivere armoniosamente ambiente, architettura e tecnologia.

Related posts