Blog Post

Altro

Blue factory e fondazione Compagnia di San Paolo avviano incontri gratuiti per avviare una startup 

Blue factory e fondazione Compagnia di San Paolo avviano incontri gratuiti per avviare una startup

Blue Factory, l’incubatore d’impresa di Escp business school, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, presenta “Entrepreneurship toolkit – practical tools for startup and business creation“.

Da marzo a giugno varie sedi nella città di Torino ospiteranno sei incontri gratuiti, in lingua inglese e aperti al pubblico, dedicati alla creazione di startup e alla cultura imprenditoriale, con il coinvolgimento di numerosi protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione torinese. Il ciclo di appuntamenti punta a diffondere la conoscenza imprenditoriale e stimolare la nascita di nuove imprese sul territorio, con una particolare attenzione ai temi dell’impatto e della sostenibilità.

Un’opportunità formativa sia per chi voglia fare impresa e comprenderne le basi, sia per gli imprenditori desiderosi di rafforzare strumenti e skill e accrescere il proprio network: Entrepreneurship toolkit prenderà il via il 19 marzo al Talent garden Fondazione Agnelli, con il workshop “How to find a good startup idea and validate it quickly”, in collaborazione con Feat. Ventures, Talent Garden, Ogr, NexTo e Totem.

“Grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, abbiamo creato Entrepreneurship Toolkit, un percorso formativo pensato per supportare imprenditori e aspiranti startupper – commenta Simone Marino, head of Blue factory Italy -.Coerentemente con la nostra missione educativa riteniamo importante contribuire a diffondere cultura sul tema dell’imprenditorialità per le evidenti ricadute positive che la nascita di nuove startup, così come la crescita di realtà esistenti, può portare sul territorio.”

“La Fondazione Compagnia di San Paolo è in prima linea per posizionare Torino sulla mappa mondiale degli ecosistemi dell’innovazione. In quest’ottica, attraverso un mosaico di 40 iniziative strategiche, la nostra Fondazione supporta ogni anno oltre 200 startup,” – commenta Michele Osella, referente dell’iniziativa – “In tale quadro, ben si inserisce il percorso Entrepreneurship Toolkit, preziosa opportunità per diffondere i saperi imprenditoriali, i quali permettono non solo di realizzare sogni personali, ma anche di dare vita a progetti che trasformano interi settori e, talvolta, ridisegnano il futuro.”

Entrepreneurship Toolkit è un percorso formativo che fornisce gli strumenti essenziali per avviare e far crescere una startup. Attraverso la collaborazione con esperti del settore, il percorso affronta tematiche fondamentali, dalla validazione delle idee alla scalabilità del business, passando per le nuove tecnologie, le strategie di crescita e la raccolta fondi.

Il programma completo e i dettagli dei prossimi incontri sono consultabili  a questo link.

 

Related posts