Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Lorenzo Belloni nuovo Cio del gruppo Yeldo 

Lorenzo Belloni nuovo Cio del gruppo Yeldo

Yeldo, piattaforma digitale di investimenti immobiliari specializzata in operazioni di grado istituzionale, attiva in Svizzera, Italia,  Germania e Spagna, annuncia la nomina di Lorenzo Belloni come chief investment officer del gruppo.

Lorenzo assume la direzione del team real estate del gruppo Yeldo, composto da un team di professionisti con esperienza pluridecennale nel settore degli investimenti immobiliari, per guidare le fasi di origination e di execution delle proposte di investimento, e rafforzare l’impegno del gruppo yeldo nella selezione di opportunità immobiliari di standing istituzionale per gli investitori. 

Dopo la laurea in economia aziendale presso l’Università Bocconi e la specializzazione presso la Mip School of management del Politecnico di Milano, Lorenzo ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel private equity immobiliare istituzionale, avendo lavorato per Angelo Gordon, Alpine Grove Partners e Morgan Stanley real estate, acquisendo e gestendo asset e portafogli immobiliari per un valore di oltre 3 miliardi di euro in tutta Europa. 

“Mi unisco a YELDO alla guida del Team Real Estate per individuare le migliori opportunità d’investimento e puntare a diventare la piattaforma di riferimento in Europa nel nostro settore. Il mio ruolo sarà focalizzato sulla selezione dei migliori partner e progetti immobiliari, consolidando la nostra presenza nelle geografie in cui già operiamo (Italia, Svizzera, Germania, Spagna), ed espandendo il modello di business nel resto d’Europa” – dichiara Belloni, Chief Investment Officer di YELDO. 

Alla guida dell’investment committee

Lorenzo assume inoltre la guida dell’investment committee, comitato impegnato nella valutazione dei progetti immobiliari ed istituito per assicurare la massima attenzione alla selezione delle proposte di investimento offerte.

Il comitato è composto da professionisti indipendenti con esperienza consolidata nel settore degli investimenti privati e dello sviluppo immobiliare tra cui Cesare Ferrero, presidente di Sogemi S.p.a. e, precedentemente, amministratore delegato di Bnp Paribas real estate, nonché vicepresidente di Prelios, Roberto Mangiavacchi, vice presidente di Impresa Percassi S.p.a. e presidente di Mp immobiliare S.p.a., Maria De Rivera, già country manager Italia di Ing real estate, precedentemente alla guida di Ubs real estate e parte del team di Morgan Stanley real estate, ed Enrico Ceccato, managing partner del fondo di private debt Orlando capital e, precedentemente, coo del gruppo Autogrill.

“Ad oggi, meno del 3% dei progetti vagliati arriva alla fase di finanziamento: il nostro processo unisce la qualità di selezione dei deal tipica di un investitore istituzionale con la flessibilità e innovazione della nostra piattaforma di distribuzione digitale” – afferma Antonio Borgonovo, ceo e founder di Yeldo. “L’ingresso di Lorenzo alla guida dell’Investment Committee rafforza ulteriormente il nostro impegno nell’offrire rigore e trasparenza nelle proposte di investimento selezionate, garantendo accesso diretto e digitale ad opportunità prima riservate solo agli investitori istituzionali.”

La società ha riportato che gli investimenti di Yeldo oggi superano i 450 milioni di euro di progetti finanziati con un rendimento medio annuo del 14,7% (Irr) e si concentrano su aree economiche stabili nell’Europa continentale e su operazioni di nuove costruzioni, ristrutturazioni e riqualificazioni sia residenziali sia commerciali. 

Related posts