Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Rigenerazione dei borghi: Its lending rimborsa 6 prestiti in anticipo 

Rigenerazione dei borghi: Its lending rimborsa 6 prestiti in anticipo

Its Lending, unica piattaforma italiana di lending crowdfunding immobiliare per il rilancio dei piccoli centri abitati annuncia, in meno di un anno dalla sua nascita (novembre 2021) a oggi, di avere rimborsato sei prestiti, restituendo un totale di 265mila euro, oltre agli interessi maturati.

I progetti immobiliari rimborsati riguardano strutture per uso residenziale, di piccole e medie dimensioni (bilocali o trilocali), due delle quali situate in Sicilia, due in Toscana e due in Puglia, dove da ultimo è stato restituito il prestito per l’intervento su un edificio a Caprarica di Lecce.

Lending +61%

Secondo i dati di Crowdfunding Buzz, il segmento del lending crowdfunding è cresciuto del 61% nei primi 8 mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021, con una raccolta di 56 milioni di Euro, per 202 progetti immobiliari finanziati.

Anche la raccolta media è cresciuta (da 220 mila euro per operazione nel 2021 a 278 mila nel 2022) e così gli investitori che, se ad agosto 2021 erano stati circa 22 mila, nello stesso periodo di quest’anno sono stati 35 mila. Il tasso medio lordo di remunerazione dei prestiti, pari a circa il 10% su base annua, è probabilmente una delle ragioni del successo, unito alla durata media dei prestiti, di poco inferiore ai 12 mesi.

“ITS Lending, ultima piattaforma nata nel panorama del crowfunding immobiliare e unica focalizzata sulla rigenerazione dei borghi italiani, in meno di un anno, ha ottenuto grandi risultati, dimostrati sia dall’alto numero di progetti finanziati – già 19 in soli 9 mesi – sia dei rimborsi effettuati, già 6 e tutti perfettamente puntuali” dichiara il business strategist di Its Lending, Fabio Allegreni. “Tra i suoi punti di vantaggio c’è proprio la durata media più bassa dei prestiti (sette mesi all’incirca), che consente un’elevata rotazione del capitale investito, con un ROI medio del 5,8% sugli investimenti”.

 

Related posts