Blog Post

Agenzie online

Casavo: Abbiategrasso e Chiesa Rossa i quartieri di Milano con più compravendite 

Casavo: Abbiategrasso e Chiesa Rossa i quartieri di Milano con più compravendite

Un mercato in fermento: l’immobiliare a Milano è sotto i riflettori anche per gli aumenti dei valori, con Abbiategrasso e Chiesa Rossa che si dimostrano quartieri con più compravendite e prezzi al metro quadro che crescono di più a Viale Certosa e Cascina Merlata.

Il tutto in un contesto dove Il prezzo  medio di un bilocale in centro città è di 390.000 euro e il prezzo al metro quadro degli immobili ristrutturati a nuovo è di 7.109 euro.

Queste le maggiori evidenze dell’analisi sull’immobiliare meneghino di Casavo, che sottolinea come si tratti di un mercato recettivo dal punto di vista dell’innovazione applicata al real estate, ragion per cui la piattaforma digitale che incrocia i bisogni di chi vende casa con i desideri di chi acquista, ha iniziato il suo percorso di rivoluzione digitale del settore immobiliare esattamente cinque anni fa.

Quartieri: la top tre per compravendite e maggiore crescita di prezzo

Secondo l’elaborazione dati effettuata da Casavo, i quartieri con la maggiore crescita in termini di numero di compravendite sono Abbiategrasso e Chiesa Rossa 5%, seguiti da Corvetto e Rogoredo 4,3% e i quartieri Porta Venezia e Indipendenza 4% sull’ultimo gradino del podio.

La classifica cambia se si prende in considerazione la maggiore crescita in termini di prezzo al metro quadro: in questo caso in prima posizione ci sono i quartieri Viale Certosa e Cascina Merlata 62%, seguiti da Corvetto e Rogoredo 51% e Precotto e Turro 48%.

“La crescita della domanda nelle zone periferiche è figlia della riqualificazione del tessuto urbanistico che si lega alla contestuale difficoltà di acquisto nelle zone centrali, per valori al metro quadro ed interessi di mutuo sempre crescenti” commenta Massimiliano Graziosi, city manager Milano di Casavo “Milano è sotto i riflettori per quanto riguarda i prezzi e siamo consapevoli sia una sfida offrire sempre unità abitative in ottimo stato. Da sempre in Casavo lavoriamo insieme ai nostri partner per offrire soluzioni chiavi in mano pronte da vivere e in linea alle esigenze abitative di oggi, soprattutto dei nostri clienti più giovani”.

Prezzi: per un bilocale il prezzo raddoppia da periferia a centro città

Secondo lo storico dei dati Casavo, nel capoluogo lombardo, il prezzo di un bilocale in periferia è di 190.000 euro e sale a 310.000 euro in semicentro e a 390.000 euro in centro città. Se si preferisce un trilocale in centro rispetto a un bilocale, l’acquirente dovrà considerare di spendere 277.500 euro in più per avere una stanza extra.

Secondo Casavo, la transazione diventa sicuramente più conveniente se la stessa scelta viene considerata per un trilocale in periferia, dove l’aumento raggiunge “solo” i 95.000 euro per avere più agio negli spazi.

Case ristrutturate: in centro il valore aumenta del 18%

Oltre a posizione, servizi e metri quadri, il valore di un immobile è strettamente legato al suo livello di ristrutturazione, e i dati lo dimostrano. In centro, il valore di un immobile ristrutturato aumenta del 18% rispetto a uno non ristrutturato e la percentuale sale al 26% se si considerano immobili situati in periferia.

In soli cinque anni, a Milano Casavo riporta di avere concluso 1.300 transazioni, per un valore economico che supera i 421 milioni di euro. L’attività che Casavo svolge sul territorio meneghino coinvolge quotidianamente le 286 agenzie immobiliari con cui l’azienda collabora in modo continuativo attraverso un modello inclusivo, generando un valore economico di 15 milioni di euro. A questi si aggiungono i 29,3 milioni di euro di valore economico generato per le 31 imprese di ristrutturazione locali partner.

Related posts