Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Big data: Immobiliare.it lancia Report Immobiliare Pro 

Big data: Immobiliare.it lancia Report Immobiliare Pro

Una delle attuali sfide del mercato immobiliare italiano riguarda l’utilizzo dei big data da mettere al servizio sia degli agenti immobiliari sia dei loro clienti, sempre più esigenti e preparati quando è il momento di comprare, vendere o affittare casa. Per rispondere a questi bisogni, Immobiliare.it, portale di annunci immobiliari leader in Italia, ha utilizzato tutto il suo know-how tecnologico e digitale – grazie anche alla recente acquisizione di Realitycs, azienda specializzata nelle valutazioni immobiliari automatiche – per creare un nuovo servizio riservato ai professionisti, il Report Immobiliare Pro.

Tutte le agenzie aderenti a Immobiliare.it da oggi avranno la possibilità di creare un dossier completo di valutazione immobiliare e di analisi del mercato di zona.

Per acquisire nuovi incarichi i professionisti potranno utilizzare il servizio per fornire ai proprietari uno studio dettagliato della zona, del mercato e del valore della loro proprietà. Il report potrà essere realizzato anche per i possibili compratori o locatari: personalizzandolo infatti potrà essere utile a chi cerca casa per comprendere in modo scientifico e puntuale il valore delle abitazioni a cui è interessato.

La creazione del report all’interno del software gestionale in dotazione alle agenzie abbonate si basa su algoritmi che analizzano big data.

Questi ultimi provengono dall’analisi dell’offerta di altri immobili simili pubblicati sul sito, dei dati relativi alla domanda, che nel caso di Immobiliare.it è la più rappresentativa del mercato, e dalle cifre fornite da fonti istituzionali, quali OMI e Istat, relativi alla zona in cui si trova la proprietà, la qualità della vita e dei servizi.

Gli agenti potranno personalizzare ogni report per adattarlo allo stile della propria agenzia o alle esigenze del cliente, sia questo venditore o acquirente.

Potranno infatti selezionare quali dati mostrare e quali non mostrare nel dossier, scegliere gli immobili comparabili più simili a quello analizzato, perfezionare la valutazione secondo la propria conoscenza del mercato, oltre a poter scegliere l’immagine di copertina del report e inserire un commento e i propri contatti.

«Sullo sviluppo e lo studio dei big data il settore immobiliare sta facendo molto negli ultimi anni e la nostra è una delle aziende che da più tempo si impegna nella ricerca. – dichiara Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – Una volta acquisite le competenze per poterli studiare ed elaborare, abbiamo subito messo la nostra conoscenza e l’enorme mole di dati raccolta negli anni a disposizione di chi poteva beneficiarne. Ad esempio, forniamo già da tempo i nostri studi agli analisti di Banca d’Italia e abbiamo sviluppato un nuovo tool di valutazione immobiliare online per gli utenti. Con il nostro ultimo prodotto, Report Immobiliare Pro, anche gli agenti possono utilizzare un servizio automatico estremamente all’avanguardia che supporta e accresce la loro professionalità».

Related posts