Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Record a Milano: raccolti 2,5 mln per le Colonne di San Lorenzo 

Record a Milano: raccolti 2,5 mln per le Colonne di San Lorenzo

Concrete Investing– piattaforma di equity crowdfunding autorizzata da Consob – ha chiuso, con successo la raccolta per il finanziamento del progetto Colonne di San Lorenzo – Gate Central, il nuovo sviluppo residenziale di prestigio del Gruppo Building, a firma dello studio Citterio-Viel&Partners, che sorgerà nel centro storico di  Milano, in Corso di Porta Ticinese 32.

L’Offerta, che ha coinvolto 190 investitori con un ticket medio di 13.000 euro, ha centrato il target massimo previsto di 2,5 milioni di euro, la quota più alta ad oggi raccolta dalla piattaforma per una singola operazione e ammontare più elevato per un progetto immobiliare finanziato tramite crowdfunding per la città di Milano.

Colonne di San Lorenzo Gate Central: sei piani e 14 unità abitative

L’esclusivo progetto si affaccerà sulle Colonne di San Lorenzo, uno dei simboli della Milano romana, e si articolerà su sei piani: due interrati e quattro fuori terra. Il piano terra e il primo interrato avranno un uso commerciale, il secondo interrato sarà adibito a box, mentre negli altri piani saranno realizzate 14 unità abitative di varie metrature. La facciata dell’edificio è stata pensata per fondersi perfettamente con il meraviglioso contesto circostante, mentre le unità abitative, suddivise in 3 monolocali, 5 bilocali, 5 trilocali e 1 attico plurilocale, presenteranno, al loro interno, materiali di alta qualità, impianti di ultima generazione e finiture di pregio. L’edificio si contraddistinguerà per qualità, design, tecnologia, innovazione e sostenibilità, oltre che rispetto del tessuto storico circostante Le opere di bonifica verranno completate entro settembre 2020, successivamente partiranno le attività di costruzione la cui conclusione è prevista per la prima parte del 2022.

La raccolta su Colonne di San Lorenzo-Gate Central, aperta anche agli investitori retail, era stata lanciata lo scorso 15 maggio e si è chiusa in soli 14 giorni. Il tasso di rendimento annuale atteso (IRR) sarà superiore al 13% e sono previste, inoltre, clausole a tutela degli investitori.

Con la conclusione di questo progetto, Concrete Investing supera quota € 10 milioni di capitali raccolti a favore di 7 progetti.

“In un contesto nazionale ed internazionale complicato, il successo di questa raccolta conferma l’apprezzamento della nostra strategia incentrata da sempre su operazioni immobiliari di primario standing proposte da operatori di grande esperienza e solidità, con strutture adeguate ad aprirsi al mercato. Una così ampia partecipazione è la dimostrazione che l’attenzione che riponiamo nelle condizioni riservate agli investitori, e in generale nelle strutture dei prodotti finanziari che presentiamo, è di grande interesse sia per gli investitori professionali che per quelli retail, anche in un momento di incertezza come quello da cui stiamo gradualmente uscendo. Queste peculiarità saranno confermate anche nei prossimi progetti in cui siamo già impegnati e che presenteremo nel prossimo periodo” ha commentato Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete Investing.

Sponsor dell’operazione è Building Spa., azienda nata nel 1983 a Torino, specializzata in luxury real estate e innovazione immobiliare, in Italia e nel mondo. Building ha all’attivo progetti in Cina e Russia, mentre a Torino si è distinta per alcune operazioni di salvaguardia di edifici di valore storico e la loro trasformazione in case di pregio contemporanee, aperte e in connessione con la città e le sue energie.  Il progetto architettonico di Gate Central invece è curato dallo studio di architettura e design Citterio-Viel&Partners . Lo studio, riconosciuto tra le realtà più importanti del settore in Italia, è specializzato nella progettazione di grandi progetti pubblici e privati con un portafoglio di caratura internazionale.

“Gate Central è il primo importante tassello di una più ampia azione di investimento del nostro Gruppo su Milano, pensato per dare un segnale positivo alla città e favorirne ancor più la ripartenza, importandovi il nostro concept di abitare di lusso. Un segnale che è stato accolto in maniera decisamente favorevole, considerata l’attenzione attirata fin da subito dal progetto” ha dichiarato Piero Boffa, fondatore e Presidente di Building Spa, che aggiunge “Siamo grati a Concrete Investing per il valido supporto che ci è stato offerto. Il crowdfunding è oramai un fenomeno consolidato a livello globale e pensiamo che sia stato fondamentale in questa fase, avendo dato a una platea più ampia di investitori non istituzionali la possibilità di partecipare alle nostre operazioni, fornendo un ottimo veicolo di promozione del nostro progetto”.

Related posts