Blog Post

Short Rent e Property management

Dovevivo gestirà 50 immobili di Castello Sgr a Trento 

Dovevivo gestirà 50 immobili di Castello Sgr a Trento

DoveVivo, la prima e più grande co-living company in Europa con oltre 1.500 immobili gestiti, ha annunciato oggi la firma di un accordo con Castello Sgr per la gestione di 50 unità immobiliari a Trento di proprietà del Fondo di investimento immobiliare chiuso “Clesio”.

L’operazione segna l’ingresso di DoveVivo nel mercato di Trento, una delle più attraenti città universitarie del Paese, e al contempo rappresenta un ulteriore step di crescita dell’azienda che raggiunge la presenza in 10 città a livello nazionale. Un successo che testimonia, da un lato, una richiesta crescente di soluzioni abitative di qualità anche da parte di studenti e giovani professionisti, dall’altro, diventa un’opportunità di valorizzazione di asset immobiliari di privati e fondi di investimento, sempre più alla ricerca di nuove opportunità di rendimento in un contesto di tassi di interesse bassi sui mercati finanziari e alle prese con una crisi generata dal Covid-19 su alcuni segmenti del mercato immobiliare quali quello turistico e degli affitti brevi.

Gli immobili hanno una dimensione complessiva di circa 4.500 mq e verranno trasformati in appartamenti per studenti e giovani professionisti per un totale di 168 posti letto. Nel progetto sono previste unità progettate e realizzate per disabili, una importante novità nel mondo del co-living professionale e strutturato in Italia.

Gli immobili sono localizzati all’interno del progetto Le Albere, operazione di riqualificazione di un’area di circa 116.000 mq situata nelle immediate vicinanze del centro storico. Il progetto, curato dall’architetto Renzo Piano, dispone di 300 unità abitative, 18 mila metri quadrati di uffici, 9 mila di negozi, 28 mila di spazi aperti – viali, piazze e canali – e cinque ettari di parco ed è uno degli sviluppi immobiliari maggiormente all’avanguardia nel panorama europeo.

Valerio Fonseca, amministratore delegato di DoveVivo, ha dichiarato: “Siamo particolarmente contenti di poter iniziare ad offrire le nostre soluzioni abitative in una città con un interessante potenziale come Trento, polo di attrazione e di eccellenza di numerosi talenti nazionali ed internazionali che la scelgono per incrementare le proprie opportunità professionali e formative, in un progetto immobiliare di prestigio e qualità internazionali. Siamo inoltre contenti di avere iniziato la collaborazione con Castello Sgr, una della società di gestione immobiliare più importanti in Italia e con cui contiamo di poter sviluppare numerose altre iniziative. Siamo inoltre molto orgogliosi di aver realizzato le prime unità per disabili, segno della nostra attenzione, e di quella dei partner con cui abbiamo realizzato il progetto, alle tematiche sociali e alle pari opportunità. Partendo proprio da questo primo esempio di Trento, ci impegneremo a replicare questa esperienza anche in altri progetti che svilupperemo in Italia e all’estero. A Trento hanno anche sede due azionisti recentemente entrati nel capitale sociale di DoveVivo: l’Istituto Atesino di Sviluppo (ISA) e SEACFIN.

Siamo il principale operatore europeo nel settore delle residenze per studenti e giovani professionisti e gestiamo oltre 1.500 immobili. Siamo convinti che il settore continuerà ad avere una forte crescita nei prossimi anni perché solo una frazione della domanda viene coperta da un’offerta gestita da aziende strutturate e riteniamo di avere tutte le risorse manageriali e finanziarie, grazie anche al prezioso supporto dei nostri azionisti per continuare ad avere il ruolo di protagonisti nel processo di consolidamento che accelererà nel nostro settore a livello europeo nei prossimi anni”.

Related posts