Blog Post

Valuation e Consulenza

Mercato residenziale a Milano: a gennaio soffrono le metrature più piccole 

Mercato residenziale a Milano: a gennaio soffrono le metrature più piccole

Sono le pezzature più̀ piccole del Centro storico di Milano a soffrire di più la crisi del mercato residenziale nel nuovo anno, con diminuzioni di prezzo di vendita comprese tra il 4% e il 5%, mentre trilocali e quadrilocali segnano rispettivamente un 8% e 9%. Prezzi di affitto piuttosto stabili in ognuna delle tre zone considerate – Centro storico, zona entro la Circonvallazione e zona oltre la Circonvallazione – per i monolocali, bilocali e Ttrilocali.

A calcolare questi numeri è Maiora Solutions, start-up innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori, che ha elaborato un report in cui vengono analizzate ogni mese, le variazioni dei prezzi degli immobili in vendita e in affitto nella città di Milano

Il report è stato realizzato grazie a Epona, il primo strumento di intelligenza artificiale sviluppato da Maiora per il settore immobiliare: ogni giorno Epona raccoglie in rete centinaia di nuovi annunci inseriti sui principali portali immobiliari, e li aggiunge al suo database. Ogni mese viene stilato un nuovo report che illustra il volume degli annunci di vendita e locazione degli immobili per ognuno dei 35 quartieri monitorati da EPONA, con l’indicazione del relativo prezzo medio. I 35 quartieri sono stati aggregati in 3 diverse aree geografiche di Milano: centro storico, entro la circonvallazione, oltre la circonvallazione. Il documento contiene inoltre una overview dell’andamento dei prezzi dell’ultimo mese per quattro tipologie di appartamento: monolocale, bilocale, trilocale, quadrilocale.

Il mercato residenziale a gennaio

Per quanto riguarda le vendite, la variazione del prezzo al metro quadro degli immobili in vendita a Milano alla fine di gennaio è risultata differente a seconda delle tipologie di appartamento. Dalla fine del lockdown i dati sembrano confermare una maggiore difficoltà delle abitazioni tipicamente di più piccola metratura.

I prezzi mensili di affitto degli immobili a Milano hanno invece invertito la rotta dopo un lungo periodo registrando un incremento per 3 tipologie di abitazione su 4.

Di seguito e nello specifico, i dati più significativi contenuti nel report di gennaio.

Mercato delle compravendite

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro nel mese di gennaio:

• Il prezzo al metro quadro dei monolocali ha registrato un consistente aumento su base mensile (+13%), incremento netto anche per i quadrilocali che raggiungono il +10,6%.
• Leggera flessione per i prezzi dei bilocali (-1,3%) e i trilocali che vedono il loro prezzo quasi stabile (-0,8%) rispetto ai valori di inizio mese.

Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro post lockdown:
Diminuzione per il prezzo al metro quadro dei monolocali (circa -7,6% a fine gennaio), diminuzione più contenuta per i bilocali (-1,4%).
• Crescita rilevante del prezzo al metro quadro dei Trilocali (+4,3%), caratterizzati da un trend piuttosto stabile nel periodo, e dei Quadrilocali che da inizio rilevazione segnano un +14,9%.

Mercato delle locazioni

Andamento dei prezzi di affitto al metro quadro nel mese di gennaio:

• Gli incrementi più rilevanti si sono rilevati, a gennaio, sui quadrilocali (+10,6%), più contenuti gli aumenti per trilocali e monolocali (+0,9% e +2,1%).
• Performance negativa, seppur di poco, dei Bilocali (-0,4%).

Andamento dei prezzi di affitto post lockdown:
• Dalla fine del lockdown aumento dei prezzi di locazione solo per i quadrilocali che segnano un +1,8%, con performance positive da inizio Dicembre 2020.
• Performance opposte per monolocali (-9%), bilocali (-13,2%) e trilocali (-9%) che subiscono diminuzioni dei prezzi mensili di affitto consistenti.

Related posts