Blog Post

Valuation e Consulenza

Effetto Taylor Swift: il tour influenza voli e hotel quasi un anno prima delle date dei concerti 

Effetto Taylor Swift: il tour influenza voli e hotel quasi un anno prima delle date dei concerti

Per i fan di Taylor Swift, l’estate 2024 sarà tutt’altro che una “cruel summer”, come intona la cantautrice in uno dei suoi più grandi successi. Dopo una pausa di ben 6 anni – Taylor Swift tornerà infatti a cantare in Europa.

E per le fortunate città che ospiteranno The Eras Tour, l’evento potrebbe trasformarsi in una straordinaria occasione di promozione turistica.

Lo scenario è definito da Data appeal, che ricorda come dopo il grande successo riscosso negli Stati Uniti nel 2023, l’Eras Tour di Taylor Swift sia ora pronto a incantare il pubblico europeo, con ben 48 date annunciate finora, distribuite in tutto il continente. 

Date di un tour che si prevede genererà quasi 5 miliardi di dollari di spesa nei soli Stati Uniti.

Promozione turistica (Taylor’s Version): visibilità e ritorno economico da capogiro

Data appeal riporta che le destinazioni che hanno ospitato i concerti dell’Eras Tour in USA nel 2023  hanno captato con largo anticipo le possibilità offerte dall’evento dal punto di vista della promozione turistica. Per questo hanno messo in atto le più diverse strategie di marketing per promuovere la loro destinazione sfruttando i concerti in corso.

  • Il sindaco di Pittsburgh ha cambiato temporaneamente il nome della città in “Swiftsburgh” durante la tappa del tour.
  • A Nashville, il Cumberland River Pedestrian Bridge è stato illuminato con luci viola in concomitanza con l’annuncio dell’uscita di “Speak Now (Taylor’s Version)” dell’artista durante il suo concerto al Nissan Stadium, poiché il viola è il colore associato all’album.
  • Houston ha illuminato il suo municipio di lavanda, rendendo omaggio alla canzone “Lavender Haze” e al colore dell’album “Speak Now”.
  • Philadelphia ha inaugurato un murales artisitico su South Street, per commemorare i tre concerti consecutivi della Swift che hanno registrato il tutto esaurito.

L’impatto economico dell’Eras Tour di Taylor Swift è quindi un motivo sufficiente per investire in un’adeguata promozione della destinazione in concomitanza con questi eventi?

Le statistiche citate dalla U.S. Travel Association riportano che.

  • I fan della Swift durante le tappe statunitensi del tour hanno superato di gran lunga il tetto delle spese convenzionali previste per viaggi di questo tipo, con una media di 1.300 dollari di spese tra viaggio, alloggio, ristorazione, merchandising e altro.
  • I due concerti a Pittsburgh hanno comportato una spesa diretta di 46 milioni di dollari. In particolare, l’occupazione degli hotel durante quel fine settimana ha raggiunto l’impressionante percentuale del 95%, segnando la più alta occupazione del fine settimana post-pandemia e la seconda più alta mai registrata per un fine settimana in città.
  • Los Angeles, che ha ospitato sei spettacoli, ha registrato un impatto economico di 320 milioni di dollari e 3.300 opportunità di lavoro generate in occasione dell’evento.
  • A Denver, si è calcolato che i concerti hanno contribuito per circa 140 milioni di dollari al Pil dello Stato.

Allo stesso modo, secondo le statistiche pubblicate sul blog di PredictHQ, la tappa californiana di Inglewood dell’Eras Tour del 9 agosto 2024 dovrebbe generare un impressionante fatturato di 10.842.293 di dollari.

Taylor Swift a Londra, Milano e Amsterdam: qual è l’impatto atteso?

Per rispondere a questa domanda, Data appeal ha consultato la sua piattaforma di destination management D / AI Destinations, con cui le destinazioni possono prevedere e confrontare gli arrivi dei visitatori, valutare i tassi di occupazione e l’andamento delle tariffe alberghiere, analizzare il sentiment e le esperienze dei visitatori e molto altro.

Milano, Amsterdam e Londra sono le città analizzate per capire se e come l’evento stia già influenzando i trend turistici per l’estate 2024.

Per ciascuna città, la società ha valutato il numero di visitatori in arrivo previsto in base alle prenotazioni aeree registrate tramite Gds e l’oscillazione delle tariffe medie sui portali di viaggio online (Ota).

Poi ha confrontato i dati sia con l’anno 2023 che con la settimana precedente, per individuare eventuali variazioni e cercare di capire la potenziale influenza dei concerti di Taylor Swift su queste città.

Avere questi dati a disposizione per una DMO può fare molta differenza in fase di gestione del budget di promozione turistica.

Milano: date dei concerti: 13 e 14 luglio 2024

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si prevede un aumento dei viaggi a lungo raggio durante l’Eras Tour. Per il momento, gli americani rappresentano il 25,5% dei viaggiatori, rispetto al 10,4% della stessa settimana del 2023. Questa tendenza si riscontra anche nei viaggi a breve raggio, in particolare dalla Germania.

Certo, si parla di luglio, uno dei periodi più gettonati per visitare l’Italia, ma secondo la società data appeal non è da escludere che tra questi si celino partecipanti ai concerti che hanno prenotato i voli in modo proattivo dopo essersi assicurati i biglietti per il concerto.

I paesi di provenienza dei viaggiatori rivela che sebbene questi cinque mercati siano già tra i primi per l’Italia, l’aumento potrebbe essere attribuito a persone che decidono di partire per combinare una vacanza con l’esperienza del concerto.

Comunque, la società sottolinea che questi mercati prenotano sempre con largo anticipo, quindi i dati verosimilmente tenderanno a variare mano a mano che ci si avvicina alle date del concerto e aumenteranno le prenotazioni last minute.

Da tenere in considerazione anche il fatto che luglio è già alta stagione in Italia e che Milano è uno degli scali principali per i viaggiatori internazionali diretti anche in altre zone della Penisola, come il Lago di Como e il Lago di Garda.

La crescita prevista nei mercati a lungo raggio si registra già nella settimana che precede l’evento, in particolare da parte degli australiani, che rappresentano il 13,4% della distribuzione dei passeggeri. Questa percentuale supera quella registrata durante la settimana del concerto stesso (5,3%).

Come anticipato, per coloro che si recano a Milano per il concerto, un numero considerevole potrebbe integrare l’evento con una vacanza, soprattutto se parliamo di mercati internazionali.

Per contro, si prevede che i passeggeri italiani aumenteranno notevolmente solo nei giorni prossimi all’evento. Ciò può essere attribuito ai tempi di viaggio più brevi e alla più facile accessibilità con un maggior numero di voli disponibili da e per Milano

La tariffa media per una camera doppia nei giorni dei concerti a Milano ad oggi è già molto elevata: si parla di 362 euro – ben 133 euro in più rispetto al 2023.

Questi aumenti sono in linea con i tipici incrementi di prezzo di stagione ma potrebbero senz’altro essere collegati anche a una maggiore richiesta da parte dei partecipanti ai concerti.

La tariffa media infatti risulta più alta anche rispetto a quella della settimana precedente, che ad oggi si aggira sui 40 euro in meno.

 

Related posts