Blog Post

Valuation e Consulenza

Turismo: Lucca e la Versilia tra le aree più Lgbtq+ friendly di tutta Italia 

Turismo: Lucca e la Versilia tra le aree più Lgbtq+ friendly di tutta Italia

Statisticamente,  i viaggiatori della comunità Lgbtq+ sono persone che viaggiano di frequente e con un alto potere di spesa, stimata in circa 3,9 trilioni di dollari a livello mondiale ogni anno.

Lo riporta The data appeal company che, In occasione del Pride month, ha valutato in che misura le iniziative sociali e di marketing verso una maggiore inclusività abbiano influito sulla percezione delle destinazioni, selezionando alcune città e regioni che si sono distinte negli ultimi anni per le loro iniziative Lgbtq+ friendly e analizzandole attraverso la lente del suo Lgbtq+ Index.

Si tratta di Regno Unito, Spagna – in particolare Madrid, Barcellona e Gran Canaria – e le regioni della Toscana e della Puglia in Italia.

Per quanto riguarda il Regno unito, nel 2020 VisitBritain ha commemorato i 50 anni dalla depenalizzazione dell’omosessualità in Inghilterra e Galles con la campagna Love is great mirata a celebrare i progressi compiuti nei diritti e nell’inclusione delle persone Lgbtq++.

Negli ultimi 12 mesi l’Indice Lgbtq+ ha registrato un aumento di 6 punti rispetto al 2019: ciò significa che oggi i viaggiatori Lgbtq+ si sentono più a loro agio e ben accolti nel paese della Union Jack rispetto al passato.

Lucca e la Versilia tra le aree più Lgbtq+ friendly di tutta Italia

La Toscana e la provincia di Lucca si sono attivate per rilanciare il turismo dopo la pandemia di Covid-19, anche con itinerari ed esperienze Lgbtq+ friendly in collaborazione con GayFriendlyItaly.

La regione ha lanciato la Carta dei valori del turismo inclusivo, per promuovere l’accoglienza verso questa clientela e il sito ufficiale VisitTuscany vanta una speciale sezione di itinerari rivolti a questo target.

La Versilia e Torre del Lago, in provincia di Lucca, sono da tempo considerate tra le destinazioni preferite dai viaggiatori Lgbtq+ in Toscana. Vediamo se e quanto questo influisca sul loro LGBTQ+ Index.

La costa della Versilia conta uno dei punteggi più alti registrati in Italia, raggiungendo un punteggio di 92/100, in forte aumento rispetto al 2019.

A questo link il report completo.

 

Related posts