Blog Post

Portali e Vetrine

Proprietà di lusso: in 3 anni investitori esteri +126% 

Proprietà di lusso: in 3 anni investitori esteri +126%

L’Italia è meta ricercata dagli acquirenti stranieri anche dal punto di vista del mercato immobiliare. Lo rivelano i recenti dati relativi al 2022 pubblicati dal portale Gate-away.com, gli stranieri investono negli immobili del bel paese per la migliore qualità di vita offerta (70% degli intervistati), per il clima e la natura (52%), per arte, cultura e tradizioni (52%). Il sondaggio, condotto su oltre 40 mila utenti internazionali, vede la Toscana guidare la classifica fra le regioni più cercate (+6,68% rispetto al 2021), con un +40% del Chianti. LUmbria si piazza al 9°posto.

Il numero maggiore di richieste proviene dall’America, seguita da Germania, Regno Unito e Olanda, Svezia, Francia e Australia. L’80% delle richieste riguarda le case indipendenti, completamente ristrutturate (per il 78,28%), ampie, con giardino (75,7%) e piscina (26,47%), meglio se tipiche del territorio. Cresce la richiesta di agriturismi (+33,31%).

Secondo i risultati del sondaggio, la scelta è determinata dal buon rapporto qualità/prezzo degli immobili e dal costo medio della vita. Negli ultimi 3 anni, la platea di investitori esteri è crescita del 126%, con un incremento degli investimenti per proprietà di prestigio nella fascia da 500mila a 1 milione di euro. (20%).

Dati che vengono confermati anche dall’analisi del reparto informatico del network immobiliare Great estate, specializzato nelle compravendite internazionali di proprietà di prestigio in Umbria e Toscana. Rispetto al 2021, nel 2022 è stato rilevato un incremento nellacquisto di ville e casali (dal 13 al 18%).

Related posts