Blog Post

News e Comunicazione

Dovevivo acquista building destinato al coliving a Padova 

Dovevivo acquista building destinato al coliving a Padova

DoveVivo annuncia di aver preso in gestione un intero building a Padova, per una superficie complessiva di 2.300 mq, che ospita circa 60 camere destinate alla vita in condivisione. Un’operazione resa possibile grazie all’accordo con lo sviluppatore e proprietario Adriano Colombo Srl.

Padova è uno dei poli universitari più attivi d’Italia, tanto che da dati Miur risultano oltre 60 mila gli studenti iscritti per l’anno accademico 2020/2021 in crescita costante dal 2010 – 10 mila dei quali risultano fuorisede (stima DoveVivo) – e sono oltre 2.700 gli studenti stranieri (dato riferito all’anno accademico 2018/2019).

Dai dati Istat risulta inoltre che nel 2020 la popolazione residente tra i 18 e i 35 anni ammonti a quasi 40 mila con una crescita, negli ultimi 5 anni, del 3% e un ulteriore aumento del 4% previsto per il prossimo quinquennio, segno che la città è attrattiva anche rispetto a chi la città la sceglie per viverci e lavorarci dopo l’università.

DoveVivo si propone di soddisfare l’esigenza di alloggio di studenti e giovani lavoratori offrendo – a partire da settembre 2021 – soluzioni abitative capaci di coniugare la funzionalità del prodotto, servizi di valore (customer care dedicato, assistenza 24/7, manutenzione) e tutti i vantaggi della community.

2 edifici in pieno centro storico

Il building di via Ospedale Civile è composto da due edifici in pieno centro storico, a pochi passi dal complesso ospedaliero, dalla facoltà di scienze statistiche, da quella di giurisprudenza e comunque da tutte le altre facoltà del centro.

Il primo edificio, un ex convitto religioso di tre piani, è stato completamente ristrutturato, mentre il secondo, di un solo piano, è di nuova costruzione. I due edifici, che compongono un’unica struttura destinata al coliving, dispongono di 15 appartamenti, per un totale di circa 60 posti letto.

L’offerta prevede sia soluzioni private – dotate di cucina e bagno indipendente perfette per una o due persone – che camere singole all’interno di appartamenti da condividere con altri inquilini. Tutte le soluzioni sono completamente arredate e dotate di ogni comfort e lo stabile dispone di una lavanderia e di un cortile esterno ad uso esclusivo con parcheggi auto e bici.

Il progetto di ristrutturazione di entrambi gli edifici, curato dalla società di ingegneria Work in progress Srl di Milano, ha saputo conservare esteriormente la personalità degli edifici storici tipici della città di Padova e l’ingresso su via Ospedale Civile. All’interno, la nuova struttura moderna e l’arredo di design permettono di godere di spazi super confortevoli per vivere, studiare e lavorare.

Valerio Fonseca, co-Founder e ceo di DoveVivo, dichiara: “Siamo particolarmente contenti di arricchire la nostra offerta di soluzioni abitative di qualità in una città con un interessante potenziale come Padova, polo di attrazione e di eccellenza di numerosi talenti nazionali ed internazionali che la scelgono per incrementare le loro opportunità professionali e formative. Siamo il principale operatore europeo nel settore del coliving, un settore che, nonostante un fisiologico momento di stallo dovuto alla pandemia, è già in forte ripresa e continuerà ad avere una crescita positiva nei prossimi anni sia in Italia che all’estero.”

Adriano Colombo Srl dichiara: “Volevamo che un ex pensionato lasciasse spazio a una nuova struttura ricettiva confortevole, moderna ed accogliente. Scelto per la sua location centrale, il nostro complesso favorisce l’immediata accessibilità alle principali strutture universitarie e al campus diffuso che, da sempre, caratterizzano il contesto urbano di Padova. Il progetto, nato per migliorare il benessere di studentesse e studenti, con l’incontro di DoveVivo, si è trasformato in una nuova residenza che offre comfort e benessere, in un modello di coliving in cui crediamo perché incoraggia la socialità, la condivisione e lo scambio.”

Luca Varesi, presidente di Work in Progress Srl, dichiara: “L’intervento, ispirato e voluto da Stefano Colombo, ha permesso di valorizzare il carattere storico realizzando nuove residenze intelligenti, che rispondono ai più moderni criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. In particolare abbiamo scelto di organizzare le nuove residenze per nuclei integrati, composti da tipologie residenziali e servizi coerenti con lo standard di DoveVivo, inserendole in un edificio rispettoso della propria storia e valorizzando i percorsi della corte con nuovi giardini. I futuri residenti potranno così vivere e condividere l’esperienza abitativa, sia negli ambienti interni sia esterni, in un contesto contemporaneo di elevato pregio.”

Related posts