Blog Post

Portali e Vetrine

Nasce D4RE, prima piattaforma proptech dedicata al commercial real estate 

Nasce D4RE, prima piattaforma proptech dedicata al commercial real estate

Al via D4RE – Digital for Real Estate, il primo portale in Italia in cui si incontrano la domanda e l’offerta del real estate commerciale, un processo che avviene interamente a livello digitale, con un approccio data driven in grado di fornire risposte rapide e restituire una valutazione immediata ed oggettiva delle disponibilità immobiliari presenti sul mercato.

Da un’idea di Marcello Panizzutti, Giulio Sammartini e Felipe Padilla – team che vanta un’esperienza pluridecennale nel campo del real estate commerciale e dell’infrastruttura digitale tra Milano e Londra – D4RE consente ai locatari di accedere con un semplice click a un’ampia offerta di immobili a uso ufficio, e ai broker di ottimizzare le operations di leasing, perché riduce al minimo i tempi di ricerca e selezione, fornisce parametri oggettivi per una corretta presentazione del prodotto sul mercato e, di conseguenza, contribuisce ad aumentare il numero di scambi, con una chiusura più rapida dei contratti di leasing.

D4RE è trasparente, le informazioni relative agli immobili sono a portata di click. L’analisi dei dati consente a locatari e broker di visualizzare l’andamento del mercato e le performance delle singole unità immobiliari, per prendere decisioni informate e consapevoli.

D4RE da un lato si configura come uno strumento di lead generation per migliorare l’efficacia della ricerca tenant per i broker e, dall’altro, come motore di ricerca e analisi degli spazi per i tenant. A completare il processo la piattaforma consente, attraverso una virtual data room integrata, di gestire in modo strutturato la documentazione e le timeline delle operazioni del broker. In questo modo è possibile amministrare più operazioni contemporaneamente, rispondendo in modo puntuale alle esigenze del mercato, grazie all’analisi del comportamento dei tenant. La gestione unica di tutti gli attori della transazione tramite un’unica piattaforma abbatte i tempi di attesa e rappresenta un’autentica innovazione nel mercato del real estate commerciale.

Come funziona

L’uso della piattaforma è molto semplice. Selezionata la città di interesse, si possono subito visualizzare gli immobili presenti sul mercato.

Una volta registrati e creato un account personale, sia per il locatario che per il broker dell’immobile, è possibile usufruire di una serie di funzioni aggiuntive. Si può creare una long list per una rapida consultazione. Una volta selezionato uno o più uffici con le caratteristiche desiderate, è possibile compararli con altri simili e creare una short list di immobili.

La piattaforma, mediante un cooperation tour, consente ai broker di guidare la visita virtuale dei tenant all’interno dell’immobile comodamente da remoto. Infine, offre anche il vantaggio di tenere traccia di tutte le attività legate ad una singola transazione.

L’utilizzo di D4RE è gratuito per i tenant, gli user potranno accedere a una serie di pacchetti premium con funzioni avanzate, che permettono ai broker di promuovere gli immobili e ai locatari di accedere a report dettagliati sugli edifici.

Panizzutti, ceo oltre che co-founder, commenta: “Rispetto ad altri settori, il real estate commerciale è stato, fino a oggi, caratterizzato dalla lentezza dei processi e dall’estrema complessità di accesso alle informazioni tecniche necessarie per prendere scelte rapide ed efficienti. D4RE nasce per risolvere questi problemi, grazie alle potenzialità della tecnologia e dell’analisi dei dati. La nostra piattaforma è una realtà smart e innovativa, capace di interpretare la rivoluzione digitale nel real estate, un universo ancora scarsamente digitalizzato, almeno nel nostro paese”.

Related posts