Blog Post

News e Comunicazione

Experian accelera l’open banking in Europa 

Experian accelera l’open banking in Europa

Experian Ireland limited annuncia di avere ottenuto la registrazione come Account information service provider (Aisp) da parte della Banca centrale d’Irlanda, un traguardo che apre la strada a Experian per fornire servizi di open banking regolamentati in tutti i mercati dell’Ue/See, Italia compresa.

Attraverso il suo portafoglio, Experian fornisce già una serie completa di servizi di open banking per la gestione del ciclo di vita del rischio di credito a diversi clienti in Europa, offrendo una categorizzazione delle transazioni sia degli individui che delle piccole e medie imprese (Pmi) e una serie di modelli e punteggi per la verifica dell’identità, l’accessibilità economica e la probabilità di insolvenza.

Un mercato da 43,15 mld di dollari per l’open banking

La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale delle imprese e la crescita dell’open banking, che si prevede diventerà un mercato da 43,15 miliardi di dollari a livello globale entro il 2026, in quanto i dati transazionali provenienti dai conti bancari consentono di comprendere molto più a fondo il comportamento finanziario di consumatori e imprese in tempo reale.

Una recente ricerca di mercato di Experian ha rilevato che “una maggiore accuratezza delle decisioni grazie a dati migliori” è la ragione principale per cui le aziende investono nell’open banking. Inoltre, il 65% delle aziende intervistate in quattro mercati europei sta esplorando attivamente nuove fonti di dati per migliorare la precisione delle proprie analisi, e il 38% prevede di investire nell’open banking come soluzione nei prossimi 12 mesi.

L’aggiunta della registrazione Aisp di Experian Ireland Limited consentirà di fornire servizi ancora più completi nei mercati dell’Ue/See in un futuro molto prossimo.

Malin Holmberg, chief executive officer, Emea & Apac, Experian, afferma: “La missione di Experian è quella di sbloccare il potere dei dati per creare opportunità per persone e imprese, e l’Open Banking è fondamentale per la nostra strategia. Il nostro obiettivo è quello di essere leader nei servizi di Open Banking per la gestione del rischio di credito, consentire un accesso più equo al credito per i consumatori e le piccole imprese e aiutare le aziende a concedere prestiti in modo responsabile prendendo decisioni più accurate”.

Alessandro Cirinei, commercial strategy director, Experian Italia, aggiunge: “Siamo lieti di annunciare che la Banca Centrale d’Irlanda ci ha concesso l’approvazione per la fornitura di servizi AISP Open Banking regolamentati: si tratta di un altro passo fondamentale per il successo della nostra strategia, che ci consente di consolidare ulteriormente la nostra posizione nell’Open Banking e di crescere in altri settori verticali, come quello assicurativo, delle telecomunicazioni e BNPL.”

Related posts