Blog Post

Investimenti e Aste

Luxury: gli stranieri tornano a investire in Italia 

Luxury: gli stranieri tornano a investire in Italia

Torna a crescere l’interesse verso l’Italia da parte dei compratori esteri nel mercato del lusso. Lo confermano i dati raccolti dal report interno di eXp Italy, branch di eXp Realty®, community che conta oltre 85.000 agenti e professionisti immobiliari indipendenti in 22 paesi del mondo.

73,3% dagli Usa

Si tratta per il 73,3% di statunitensi, seguiti da un 10% di paesi Ue6,6% Uk3,5% Singapore3,3% Messico e 3,3% Canada.

Secondo i dati recentemente diffusi da un report di Gate-away, le regioni verso le quali l’interesse è più alto si confermano la Toscana, la Lombardia, la Puglia, la Sicilia e la Sardegna, mentre la scelta degli spazi varia dall’appartamento (48,76%), alla villa (33,88%), ad altre soluzioni come casa indipendente villetta (10,71%).

Un altro dato riguarda le modalità attraverso le quali questi acquirenti arrivano alla decisione: la metà infatti dichiara di avere le idee chiare sulla tipologia di immobile e sulla zona, mentre un altro 50% circa preferisce essere consigliato e guidato nella scelta da un professionista.

Sulle finalità di acquisto si va dalla necessità della classica casa vacanza (49,17%) all’acquisto per esigenze lavorative anche temporanee (22,50%), o per trasferimenti in età da pensione (17,50%), o, infine, per investimento (10,83%).

I dati sono stati commentati durante un incontro organizzato a Milano da eXp, a cui hanno preso parte Giovanni da Pozzo, vice presidente nazionale di Confcommercio e presidente di Promos Italia, Ilaria Profumi, direttrice Emeia di eXp Global, Denis Andrian, direttore generale di eXp Italy, e Gerardo Paterna, blogger immobiliare e fondatore di DivulgaRe.

Da Pozzo ha aperto l’incontro con una serie di numeri riguardanti l’andamento dell’economia, che lasciano presagire una svolta congiunturale favorevole agli investimenti immobiliari a partire dal 2023, quando l’inflazione – presumibilmente – si attesterà a quota 4-5%, per poi scendere al 2% nel 2024.

Andrian ha illustrato come gli agenti possono proporre e vendere case reali sfruttando la tecnologia del metaverso di eXp Realty, le opportunità per gli agenti immobiliari, gli  strumenti innovativi, il percorso formativo continuo offerto dall’azienda e la possibilità di creare una rete mantenendo il proprio brand, avvantaggiandosi al contempo dei benefici di un brand globale.

Profumi ha illustrato l’espansione del team italiano e i traguardi raggiunti nei primi mesi del 2022, che hanno visto l’ingresso di 3 nuovi paesi, con l’obiettivo di arrivare a quota 50 e 500.000 agenti immobiliari entro il 2027.

Paterna ha chiuso l’incontro richiamando l’attenzione sui cambiamenti in atto a livello globale, dai grandi investimenti nelle aziende italiane alle nuove frontiere che vedono protagonista l’intelligenza artificiale, fino alla necessità di evolversi nella direzione indicata dal mercato, fra modelli di business ibridi e l’esigenza di puntare con sempre maggior attenzione al proprio brand personale.

 

Related posts