Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Partnership Delta Dore – Airzone per il controllo domotico degli immobili 

Partnership Delta Dore – Airzone per il controllo domotico degli immobili

Le aziende Delta Dore, operativa nel settore domotico per smart home e nel mercato di gestione energetica, e Airzone, impresa operativa a livello internazionale nella fabbricazione di sistemi di regolazione della climatizzazione nel settore residenziale e terziario, annunciano di avere firmato un accordo di collaborazione per perseguire insieme un obiettivo comune: offrire edifici connessi, accoglienti ed efficienti dal punto di vista energetico.

Firmato il 18 di gennaio a Malaga, questo accordo si applicherà in Italia, Francia e Spagna. I

Le società riportano che la normativa sull’efficienza energetica italiana come la Iso 52120, la crisi climatica e l’evoluzione del mercato stanno spingendo i produttori ad adeguare la loro offerta. Tutto ciò ha portato ad una forte crescita della vendita di pompe di calore (+35% in Europa nel 2021), un aumento sostenuto da un contesto sociale favorevole e dai convincenti risultati in termini di risparmio.

Di fatto, raccogliendo fino al 75% della loro energia dall’aria esterna e utilizzando poca quantità di energia elettrica, le pompe di calore aria-aria possono ridurre le emissioni di co2 fino al 90% rispetto a una caldaia convenzionale. 

 

“Questa partnership segna un nuovo passo nella nostra politica di apertura per promuovere l’interoperabilità, che è una necessità per l’evoluzione del mercato. Naturalmente, abbiamo scelto Airzone perché apprezziamo l’importanza che attribuiscono alla qualità e all’affidabilità dei loro prodotti. Continuando ad aprirci al mercato, permettiamo ai nostri clienti di beneficiare di soluzioni efficaci e riconosciute nel loro settore”, afferma Pascal Portelli, presidente del consiglio di amministrazione di Delta Dore.

La collaborazione tra le entità tecniche dei due attori consentirà, attraverso un lavoro congiunto, di rendere compatibili i sistemi esistenti, senza alterarne il funzionamento e in modo trasparente per l’utente.

L’app Tydom di Delta Dore includerà così anche una funzione per controllare il blocco di flusso d’aria. La partnership servirà soprattutto ad integrare un avanzato sistema di climatizzazione nell’universo di gestione della casa scelto dai costruttori.

Grazie a un algoritmo intelligente, l’utente avrà, accesso da un unico punto alla gestione bioclimatica della propria abitazione, incluso il controllo e il monitoraggio del consumo attraverso l’app Tydom.

Compatibile con la gamma di soluzioni Tywell, l’algoritmo di gestione automatica dell’app integra i dati di temperatura interna di Airzone e consente così il controllo termico per zone, oltre all’attivazione della funzione qualità dell’aria interna.
“Per Airzone, questo accordo è un passo che ci avvicina al nostro obiettivo strategico: che tutti i sistemi di climatizzazione possano essere dotati di un elemento di controllo al fine di garantire il massimo comfort con un consumo energetico minimo. La soluzione proposta da Delta Dore contribuisce a dare una risposta concreta alla problematica ambientale concentrandosi sull’ottimizzazione del comfort termico per l’utente e per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici” dichiara Antonio Mediato, ceo Airzone. 

 

Related posts