Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Concrete Investing avvia raccolta da 4,75 mln per progetto residenziale a Brera 

Concrete Investing avvia raccolta da 4,75 mln per progetto residenziale a Brera

Concrete Investing annuncia il finanziamento di Anfiteatro 7, il nuovo sviluppo residenziale di Impresa Rusconi nell’omonima via del quartiere Brera a Milano, che porta la firma dello studio Archimi.

La piattaforma riporta che la raccolta prevista di 4,75 milioni di euro, con un Roi atteso del 37,9% e un Irr atteso di 13,7%, a fronte di un holding period previsto di 32 mesi, rappresenta un doppio traguardo: è la più ampia operazione gestita da Concrete Investing dalla nascita della società nel 2019, oltre ad essere la più grande raccolta di capitali mai realizzata a Milano città per una società di equity crowdfunding immobiliare.

Anfiteatro 7 è un edificio residenziale nel cuore di Brera, a pochi passi da Corso Garibaldi e Parco Sempione, e nelle adiacenze di Porta Nuova. L’edificio sarà costituito da due volumi: un primo corpo di fabbrica, arretrato rispetto a via Anfiteatro, e una seconda struttura più bassa, costruita in aderenza all’edificio di via Anfiteatro 9. Complessivamente sarà composto da 27 appartamenti, 14 box e cantine, un locale commerciale al piano terra e una piazza pubblica.

La collaborazione di Concrete Investing con Impresa Rusconi è ben consolidata. Oltre ad Anfiteatro 7, infatti, le due società hanno lavorato insieme con successo su due progetti milanesi firmati Beretta associati: Torre Milano, lo sviluppo residenziale di 80 metri d’altezza in Piazza Carbonari con belvedere al 24° piano, recentemente consegnata agli acquirenti, per cui Concrete Investing ha raccolto 750.000 euro e su cui è stata raggiunta la exit con la liquidazione definitiva degli investitori (ROI definitivo 11,86%, Holding period definitivo 12 mesi, IRR definitivo 11,86%), e Talea, edificio residenziale nel quartiere Precotto in via di realizzazione, per cui la società ha raccolto 1,5 milioni di euro (ROI atteso 29,7%, Holding period atteso 30 mesi, IRR atteso 11%).

“Con questa operazione vogliamo confermare il trend di successo che Concrete Investing sta riscontrando tra gli investitori nel settore immobiliare, avviando una raccolta da primato sia per la nostra piattaforma, che per la realtà milanese stessa”, ha dichiarato Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete Investing. “In questi anni abbiamo validato la nostra capacità di proporre a risparmiatori privati e investitori sofisticati opportunità d’investimento di valore, in aree centrali e con progetti immobiliari di prestigio. La rinnovata collaborazione con una società di primario livello come Impresa Rusconi, anche alla luce del successo delle raccolte sui precedenti progetti, rafforza la nostra strategia di partnership con operatori dal track record solido e capaci di operare con competenza ed elevati standard qualitativi anche in fasi di mercato complesse”.

“Il progetto di Via Anfiteatro rappresenta un ulteriore importante tassello nella storia della nostra impresa, che da ormai 116 anni opera sul mercato di Milano, con impegno e trasparenza”, ha dichiarato Carlo Rusconi, presidente di Impresa Rusconi. “Quattro anni fa abbiamo riposto la nostra fiducia in Concrete Investing e in uno strumento innovativo come l’equity crowdfunding nel quale crediamo fortemente. Oggi, infatti, alla vigilia della nostra terza raccolta per il progetto di Via Anfiteatro, rinnoviamo tale fiducia nel nostro partner con il quale condividiamo visioni strategiche e valori”.

Prima del progetto Anfiteatro 7, Concrete Investing riporta di avere finanziato 24 operazioni immobiliari in quattro anni di attività, con circa 46 milioni di euro raccolti, più di 3.000 investimenti transati e 6 exit portate a termine, per un ammontare totale rimborsato di 9 milioni di euro e rendimenti in linea con quanto previsto.

Related posts