Blog Post

Investimenti e Aste

Yeldo emette certificate per via Giannone 2 a Milano 

Yeldo emette certificate per via Giannone 2 a Milano

Yeldo, gruppo europeo specializzato nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, annuncia il completamento con successo dell’attività di advisory per la strutturazione ed emissione di un bond di 6 mln di euro da parte di gruppo Fenice immobiliare, a consolidamento del proprio percorso di crescita.

L’operazione ha coinvolto investitori professionali, che hanno sottoscritto certificati bancabili con ticket di investimento a partire da 100.000 euro. Le somme raccolte saranno destinate al completamento di Via Giannone 2, intervento di sviluppo residenziale su un elegante immobile settecentesco sito nel cuore del centro storico di Milano, in prossimità di Parco Sempione e del Castello Sforzesco.

“Nonostante il mercato immobiliare stia vivendo un momento di contrazione, il residenziale di pregio si conferma un segmento particolarmente resiliente, in grado di offrire opportunità di investimento interessanti agli investitori professionali” – commenta Lorenzo Belloni, chief investment officer, alla guida del team investimenti del gruppo Yeldo – “Il comparto del lusso risulta infatti impattato solo marginalmente dalle attuali condizioni macroeconomiche, caratterizzate da alti tassi di interesse e limitato accesso al credito, e la città di Milano continua a presentare prospettive solide: per questo siamo convinti che progetti come Via Giannone 2 si inseriscono perfettamente in un portafogli di investimento ben diversificato”.

Carlo Caiffa, founder & ceo di Fenice immobiliare commenta: “Nell’attuale scenario del mercato dei capitali, la collaborazione con YELDO offre maggiore solidità ai progetti futuri di Fenice Immobiliare: questa partnership ha per noi un carattere strategico in ottica di sviluppo futuro”.

L’emissione del bond supporta la crescita di Fenice immobiliare, operatore con importante track record nello sviluppo di progetti commerciali e residenziali di lusso in tutta Italia, e oltre 17.000 metri quadri sviluppati, per un valore di oltre 100 milioni di euro.

Nello specifico, l’intervento di Via Giannone 2 comprende la costruzione di una palazzina di 6 piani, per 2.840 mq totali, di cui il 63% già pre-venduto, per un totale di 26 unità abitative in classe energetica A4, 7 box e 18 cantine.

Aggiunge Belloni: “Dal punto di vista immobiliare, l’operazione di Via Giannone 2 risponde a tutti i requisiti per noi fondamentali. Oltre alla location di prestigio nel cuore della città di Milano, abbiamo apprezzato la modernità degli interventi proposti e la forte vocazione ESG del progetto, che adotta i più elevati standard tecnologici in materia di risparmio energetico: una scelta lungimirante alla luce delle recenti indicazioni europee sulla classe energetica degli immobili e un chiaro vantaggio competitivo in fase di commercializzazione”.

Per l’operazione di Via Giannone 2, il gruppo Yeldo è stato assistito nella fase di definizione degli accordi e sui profili di diritto immobiliare dallo studio legale Gattai, Minoli, Partners e, per la due diligence tecnica, dai professionisti di Abitare Co e Gad Studio. Nella fase di execution sono intervenuti i legali di Dwf assieme a Cirdan Capital per la strutturazione del prodotto finanziario.

Yeldo sottolinea che l’operazione di Via Giannone 2 è la nona promossa  nel 2023, e giunge a pochi mesi da Via Rovello 14, altro sviluppo immobiliare di lusso nel cuore di Milano. Con questa operazione, il valore complessivo delle operazioni completate dal Gruppo su progetti immobiliari in Svizzera, Italia e Spagna supera i 500 milioni di euro.

Il gruppo si concentra sulla strutturazione di prodotti di investimento istituzionali con sottostante immobiliare, con una particolare attenzione alla qualità del sottostante, alle garanzie collaterali, e al bilanciamento di rischio e rendimento attraverso meccanismi di protezione di capitale e rendimenti.

Nell’attuale contesto di mercato, la strategia di investimento del gruppo si focalizza sul real estate private debt, un segmento oggetto di crescente interesse tra gli operatori istituzionali grazie all’ottimo bilanciamento tra rischio e rendimento, e che contribuisce a colmare il “financing gap”, il divario tra domanda e offerta di capitali bancari nel settore immobiliare, strategico per l’ economia.

“Fornire accesso diretto, digitale e trasparente ad opportunità di investimento immobiliari esclusive è da sempre la missione del Gruppo YELDO” – commenta Antonio Borgonovo, ceo e founder di Yeldo group – “L’interesse che registriamo sulle nostre iniziative e il loro successo sottolinea l’efficacia del nostro processo di selezione e la professionalità del nostro team di esperti del real estate nell’individuare le migliori proposte del mercato”.

Related posts