Blog Post

Portali e Vetrine

Partnership immobiliare.it – Tecma per la tecnologia nelle nuove costruzioni 

Partnership immobiliare.it – Tecma per la tecnologia nelle nuove costruzioni

Immobiliare.it e Tecma solutions Spa hanno annunciato una partnership industriale strategica per l’integrazione tecnologica negli sviluppi immobiliari di nuova costruzione.

Il contesto è quello dell’attuale congiuntura economica di inflazione e tassi dei mutui in aumento che sta imponendo una maggior prudenza ai compratori e si sta traducendo in un primo leggero raffreddamento della domanda.

Dall’altra parte, una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità, complice anche la discussione sugli obiettivi europei di Emissione zero entro il 2050, sta facendo crescere l’interesse di chi ha intenzione di acquistare verso il nuovo.

In questo scenario nasce la collaborazione tra i due player, così da rispondere in maniera tempestiva alle nuove esigenze digitali di asset manager, developer e broker focalizzati su sviluppi immobiliari di nuova costruzione.

L’obiettivo è accelerare l’incontro tra domanda e offerta, velocizzando le vendite e monitorando rapidamente i rendimenti degli investimenti pubblicitari, permettendo un miglior orientamento delle strategie commerciali.

Accesso a big e small data

La partnership consentirà agli operatori di settore di accedere sia ai big data provenienti da Immobiliare.it, small data più specifici forniti da Tecma, che oggi valorizza contemporaneamente centinaia di operazioni immobiliari di nuova costruzione in Italia.

La somma dei due contributi metterà a disposizione degli operatori di settore trend di mercato in tempo reale basati sulle mutevoli esigenze dei consumatori, spaziando dalle tipologie di immobili richieste fino alle preferenze stilistiche legate alle configurazioni degli immobili acquistati.

Per il cliente finale, che si avvicina all’acquisto di una nuova casa, si andranno ad aprire nuovi scenari: un’esperienza di navigazione e d’acquisto omni-canale e senza interruzioni tra Immobiliare.it e le piattaforme web sviluppate da Tecma.

Sarà conseguentemente più facile e immediato entrare in contatto con i promotori che offrono prodotti allineati alle proprie esigenze.

Le società sottolineano che per la prima volta in Italia, grazie alla connessione tecnologica e di dati tra le due piattaforme, gli operatori di settore avranno a disposizione strumenti digitali all’avanguardia che consentiranno un processo di compravendita completamente digitale in tutte le sue fasi.

Oltre a pubblicizzare gli immobili online, sarà possibile programmare campagne Adv digitali mirate sui potenziali compratori interessati e disporre di dati di mercato a supporto delle decisioni più complesse, come ad esempio la definizione del prezzo, delle tipologie di immobili da sviluppare e delle pertinenze da includere in ogni unità.

Dall’altro lato, chi intende acquistare ha la possibilità di selezionare online l’unità immobiliare di interesse e configurarne gli ambienti interni, gli arredi e le finiture, navigando la futura abitazione da remoto con un’esperienza immersiva a 360 gradi.

I primi test case già effettuati, nello specifico, hanno dimostrato un incremento di efficienza pari a un fattore moltiplicativo di 10x.

Pietro Adduci, ceo, Tecma afferma: “I due mondi, Real Estate e Tecnologia, si fondono ulteriormente per fornire vantaggi a tutti gli stakeholders. La connessione tra le due tech company italiane, frutto del lavoro di mesi di affinamenti strategici, apre nuove opportunità al pubblico finale che cerca casa e agli operatori immobiliari, quindi un’ulteriore crescita e leadership per le due aziende – prosegue – Da oggi, e sempre di più nei prossimi mesi, la trasformazione digitale avrà un impatto senza precedenti per la riuscita delle operazioni immobiliari”.

Silvio Pagliani, ceo e co-founder di Immobiliare.it commenta: “Siamo molto felici di questa nuova partnership strategica con un player dal core business altamente digitale come il nostro. In questo momento storico gli utenti guardano con attenzione all’offerta del nuovo in particolare per le implicazioni legate all’efficienza energetica e per noi è fondamentale supportare anche gli addetti di questo settore con il nostro forte know-how tecnologico. L’incontro di due aziende orientate all’innovazione, come quello presentato oggi insieme a TECMA, contribuisce allo sviluppo di un approccio sempre più data driven nelle decisioni del mondo real estate”.

Related posts