Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Yeldo raccoglie 2,5 mln per 55 appartamenti a prezzi agevolati a Monza, overfunding del 166,7% 

Yeldo raccoglie 2,5 mln per 55 appartamenti a prezzi agevolati a Monza, overfunding del 166,7%

Yeldo crowd, piattaforma specializzata nella raccolta di capitali per operazioni immobiliari di livello istituzionale, autorizzata da Consob e parte del gruppo Yeldo  annuncia la chiusura con successo di Monza, Via della Blandoria, quarta operazione dalla nascita del portale, lanciato a marzo 2023.

L’iniziativa di crowdfunding immobiliare ha raggiunto in poche ore l’obiettivo minimo di raccolta di 1,5 milioni di euro, e raccogliendo – a soli due giorni dal lancio – l’obiettivo massimo di 2,5 milioni di euro, con un overfunding del 166,7%.

I fondi raccolti serviranno a finanziare un progetto di edilizia residenziale, che prevede la costruzione e vendita di un complesso residenziale a Monza, per un totale di 55 unità abitative e 92 posti auto.

L’operazione, a forte vocazione sociale, rientra nel regime di edilizia convenzionata, il cui obiettivo è rendere accessibile l’acquisto della prima casa a più fasce di reddito. Vantaggi anche per gli investitori del progetto: la vendita delle unità abitative avverrà infatti a prezzi agevolati, contribuendo in modo significativo a mitigare il rischio commerciale.

Marco Dardana, ceo di yeldo crowd ha commentato: “L’operazione di Via della Blandoria è la seconda finanziata da YELDO CROWD a Monza. Come confermato da recenti rilevazioni, con l’aumento dei prezzi immobiliari a Milano, la domanda di unità residenziali a Monza è infatti cresciuta rapidamente, offrendo condizioni interessanti per gli investitori. Il progetto di Via della Blandoria, venduto a prezzi calmierati grazie alla convenzione stipulata con il comune di Monza, si configura quindi come una scelta ideale per giovani coppie, famiglie e professionisti che lavorano a Milano, offrendo un ambiente immerso nel verde, ben collegato con il centro di Milano raggiungibile in soli 10 minuti in treno.”

Due edifici vicini al parco di Monza

Il progetto prevede la costruzione di due edifici con una superficie totale di 5.671 mq, nelle immediate vicinanze del parco di Monza, che ospiteranno un totale di 55 unità residenziali offrendo soluzioni abitative di varia metratura, dai 45 ai 140 mq. L’avvio degli scavi è previsto per novembre 2023, l’avvio dei lavori di edificazione entro gennaio 2024 e il completamento è previsto per fine 2025.

Il progetto presenta un Roi del 47%, pari a un rendimento annuo atteso (IRR) del 15%, a fronte di una durata attesa di 33 mesi. Sponsor dell’operazione è Gruppo MG, rinomato sviluppatore italiano con vasta esperienza in progetti di rigenerazione urbana e sviluppo immobiliare, con oltre 55 anni di esperienza nel settore, più di 500.000mq di progetti attivi e un’operazione, a Varedo, già finanziata con successo da YELDO, per un importo complessivo di 5 milioni di euro.

Commenta Lorenzo Belloni, chief investment officer di Yeldo group: “Anche in questa operazione abbiamo costruito un solido pacchetto di garanzie per gli investitori: oltre alla liquidation preference, che offre una priorità di liquidazione su capitale rendimento rispetto all’equity dello Sponsor, è stata prevista anche una put-option, che permetterà agli investitori di vendere le proprie quote allo Sponsor al termine della durata attesa, se capitale e rendimento non saranno ancora stati rimborsati”.

Related posts