Blog Post

Facility, Servizi e Iot

Planradar presenta una nuova funzione che sfrutta l’Ai per la documentazione di cantiere 

Planradar presenta una nuova funzione che sfrutta l’Ai per la documentazione di cantiere

 PlanRadar, una delle principali piattaforme digitali per il settore edilizio, immobiliare e per il facility management, presenta “SiteView“, la nuova funzione che consente agli utenti di migliorare le modalità di acquisizione documenti, la comunicazione e la reportistica della piattaforma con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Grazie a questa nuova funzionalità, gli utenti potranno raccogliere le immagini di un progetto a 360° già durante il sopralluogo in cantiere, attraverso una mappatura automatica su pianta in 2D, per poi usufruire di una registrazione visiva dettagliata delle attività in ogni fase dello sviluppo.

Ibrahim Imam, co-ceo del gruppo, ha dichiarato: “Questa funzione è rivoluzionaria per gli utenti di PlanRadar, perché unisce alla facilità d’uso della piattaforma i più elevati livelli di accuratezza. Con SiteView è infatti possibile visualizzare progetti completi o in stato di avanzamento lavori con la relativa documentazione fotografica, evitando di scattare migliaia di istantanee in cantiere. Grazie a SiteView, chiunque lavori a un progetto sulla nostra piattaforma può facilmente verificare con precisione che cosa è stato costruito o installato fino a quel momento, riducendo inoltre il rischio di errori e conseguenti rilavorazioni in cantiere”.

Avvalendosi di questa tecnologia, le squadre di operai potranno muoversi semplicemente in cantiere con una telecamera a 360° posizionata su un caschetto, lasciando che SiteView faccia il resto del lavoro. Le immagini in reality capture vengono trasferite automaticamente dalla telecamera all’applicazione e sono pronte per essere analizzate sulla piattaforma di PlanRadar successivamente al sopralluogo, allineando così il percorso effettuato alla planimetria in 2D. In questo modo si potrà analizzare la documentazione acquisita in modo ancora più veloce ed efficiente.

La funzione di confronto consente inoltre di visualizzare le immagini acquisite in due date diverse durante le fasi di costruzioni una a fianco all’altra, così da poter vedere i progressi e individuare eventuali divergenze. 

Clemens Hammerl, chief product officer, commenta così: “SiteView riduce i tempi di ispezione in cantiere e ottimizza la collaborazione tra i team, consentendo una visione completa anche da remoto. Le immagini fotografiche a 360° forniscono tutta la documentazione necessaria per vedere gli aggiornamenti, garantendo la piena trasparenza del progetto. Questa nuova funzione richiede una formazione minima: gli utenti devono semplicemente impostare una posizione di partenza su una planimetria in 2D all’interno dell’applicazione mobile PlanRadar, camminare per il cantiere e premere “stop” una volta terminato. I nostri sofisticati algoritmi si occupano poi del resto”.

SiteView utilizza la tecnologia Slam (“Simultaneous location and mapping”), la stessa utilizzata dalle automobili senza conducente, per esplorare ambienti sconosciuti e muoversi contemporaneamente al loro interno. Funziona stimando il percorso dell’operatore su una planimetria digitale, con algoritmi di visione computerizzata basati su AI che allineano costantemente i dati sequenziali per determinare la posizione e il percorso virtuale. Grazie a questi algoritmi, che integrano la stima della profondità con un’accurata localizzazione, il percorso viene poi allineato alla planimetria. 

In particolare, SiteView fornisce ai team di progetto una panoramica dettagliata delle attività e dei progressi, il tutto all’interno dell’interfaccia della piattaforma PlanRadar. SiteView si aggiungerà alle funzioni di gestione dei documenti, reportistica e integrazione, consentendo ai clienti di collegare tutti i processi lavorativi di cantiere in un’unica piattaforma.

Con una visione completa dei lavori per ogni fase di cantiere, tutti gli stakeholder possono sperimentare la piena trasparenza delle attività. Questo aiuta a prevenire errori di comunicazione e potenziali controversie. 

La presentazione di SiteView è solo l’inizio di un percorso che prevede aggiornamenti continui, tra cui l’integrazione con la tecnologia Bim e la possibilità di collegare i ticket alle immagini a 360°.

 

Related posts