Blog Post

Crowdfunding e Fintech

Il crowdfunding incontra il sociale con la campagna Milano via Stradivari di Walliance 

Il crowdfunding incontra il sociale con la campagna Milano via Stradivari di Walliance

Nuova campagna per Walliance, piattaforma italiana di crowdfunding immobiliare leader sul mercato nazionale, con oggetto un progetto nel centro di Milano: Milano, Via Stradivari prevede il frazionamento di un ex-ufficio situato a ridosso di Corso Buenos Aires, una delle più note strade commerciali del capoluogo lombardo. Lanciata il 27 aprile 2021, la raccolta ha raggiunto in pochi minuti l’obiettivo massimo fissato in 1,8 milioni di euro.

Il progetto prevede la realizzazione su 460 mq di 8 unità abitative al quarto piano di uno stabile a uso misto (residenziale – ufficio); ogni unità immobiliare verrà allestita interamente con arredi del noto brand Molteni&c | Dada, firmati dai migliori designer a livello globale. Lo sviluppo del progetto è gestito da Stradivari4 Srl, società di scopo partecipata da R.Casa Holding Srl di Antonia Lorusso e dall’Arch. Gianluca Gaspari (già conosciuto dagli investitori di Walliance per il progetto “Milano, Naviglio Grande”, che nel mese di aprile 2021 ha restituito agli investitori il capitale investito ed è prossimo alla distribuzione del rendimento generato dall’operazione).

La durata dell’operazione è stimata in 12 mesi, con un Roi lordo complessivo previsionale del 12,00%. E’ prevista inoltre per gli investitori una liquidazione preferenziale sia del capitale che dell’utile generato.

Salgono così a quattro le campagne lanciate da Walliance nel primo quadrimestre dell’anno (a Trento, Firenze, Treviso e Milano), tutte con eccellenti risultati che hanno contribuito a portare la raccolta totale del portale, in meno di quattro anni di attività, a circa 40 milioni di euro, per complessivi 28 progetti lanciati (di cui 5 già conclusi con risultati pienamente positivi restituendo agli investitori i rendimenti prospettati in fase di offerta).

Walliance e SOS Villaggi dei Bambini onlus: un sostegno alla nuova emergenza

La campagna “Milano, via Stradivari” è collegata anche a una nuova iniziativa di Walliance in ambito sociale: la piattaforma – da sempre molto attiva nel sostegno di iniziative ed enti benefici attraverso una collaborazione con Italia non profit – ha infatti attivato in questa occasione una “raccolta speciale” completamente dedicata alla onlus SOS Villaggi dei Bambini. Nell’ambito della nuova campagna di raccolta, Walliance donerà su indicazione dell’investitore, all’organizzazione non profit, un importo equivalente al 2×1000 degli investimenti effettuati; un impegno che impatta unicamente sui ricavi di Walliance e non richiede alcun costo né onere aggiuntivo da parte dell’investitore, a cui è richiesto unicamente di suggerire la donazione con un semplice clic al momento dell’investimento.

Attiva in Italia dal 1963, SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei. Un impegno che si è reso ancor più pressante a causa della situazione emergenziale derivante dalla pandemia da Covid-19 (che dopo il lockdown del 2020 ha visto nuovamente molte Regioni chiudere i battenti con effetti devastanti su bambini e ragazzi sia dal punto di vista dell’istruzione, sia sotto l’aspetto psicologico), nei confronti della quale SOS Villaggi dei Bambini Italia ha avviato di recente un progetto mirato, che verrà sostenuto anche dalla campagna di raccolta fondi promossa da Walliance.

Related posts