Blog Post

Short Rent e Property management

CleanBnb: nello short rent la sostenibilità è chiave per consolidare la ripresa 

CleanBnb: nello short rent la sostenibilità è chiave per consolidare la ripresa

Il comparto degli appartamenti e case vacanza ha affrontato bene la crisi e ne esce profondamente trasformato: gli alloggi per soggiorni brevi crescono del 19,9% nell’estate 2021 (fonte Istat) e ad agosto 2021 il tasso di occupazione in Italia raggiunge il 75% (fonte AirDna), il valore più alto di sempre a fronte però di una riduzione sensibile nell’offerta che si accompagna a quella del numero di operatori sul mercato.

Le prospettive future parlano di una domanda esplosiva di case vacanza nei prossimi anni che sono sempre più scelte dai turisti; si consolidano dinamiche di settore del tutto nuove che segneranno tutto il 2021 e non solo.

Nell’attuale contesto, che fotografa  prenotazioni in forte crescita e un deciso allentamento delle restrizioni agli spostamenti ed eventi, l’attenzione delle aziende di un settore decisivo per l’economia del paese, deve essere rivolta necessariamente a mettere basi solide per affrontare il turismo che verrà con responsabilità e consapevolezza.

Questo il macro quadro esposto nel Report di sostenibilità 2020 di CleanBnB che affianca il tradizionale bilancio d’esercizio e illustra con dati e informazioni, la capacità dell’azienda di creare valore non solo in un’ottica economica ma anche sotto il profilo sociale, ambientale, di tutela del lavoro, di valorizzazione delle risorse umane, di capacità di crescita e di innovazione.

“Il mese di settembre e l’andamento delle prenotazioni dell’ultimo trimestre dell’anno, confermano le tendenze delineatesi a fine maggio con una brusca accelerazione che nei mesi di luglio e agosto 2021 ha portato il numero di soggiorni gestiti a valori nettamente più elevati non solo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+203%) ma anche rispetto all’era pre-Covid; e dunque sembra che per la nostra attività, si possa auspicare a un 2021 con numeri sostanzialmente doppi rispetto al 2019”, esordisce Francesco Zorgno, presidente di  CleanBnB.

“Quale è la chiave dunque per affrontare al meglio il turismo che verrà? Pensare in ottica sostenibile vuol dire attenzione agli aspetti finanziari, al personale, all’ospite, all’ambiente, allo sviluppo delle località in armonia con il contesto socio-economico che le circonda. Il Pnrr, che assegna al Turismo 4.0 2,4 miliardi di euro per investimenti finalizzati a elevare la qualità delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, indica come obiettivo di fondo lo sviluppo dell’offerta turistica in funzione della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione dei servizi.

La pandemia da CoVid-19 ci ha fatto capire come il bilancio di un’impresa come la nostra, così legata al territorio, debba dare sempre più rilievo al suo impegno verso la collettività e gli stakeholder.  È evidente come sia stato importante, nel 2020 e negli anni precedenti, aver messo sempre al centro della nostra azione il concetto di responsabilità sociale d’impresa.” Conclude Zorgno.

Il viaggio e le sue nuove forme

Il tema del futuro del viaggio, delle sue nuove forme e della scoperta di nuove mete di prossimità oltre agli itinerari classici è stato approfondito nel corso del convegno “Rivoluzione affitti brevi tra nomadismo digitale e itinerari iperlocali” che ha visto la partecipazione di Giacomo Trovato, country manager di Airbnb per l’Italia e l’Europa sud-orientale che ha descritto l’evoluzione della domanda durante la pandemia e anticipato le destinazioni più richieste per le vacanze invernali, con il ritorno della montagna, ferma al febbraio 2020.

“I confini fra abitare, lavorare e viaggiare (e perciò fra casa, ufficio e villeggiatura) sono oggi assai più labili che in passato. Smart working e soggiorni più lunghi, un nuovo modo di intendere i viaggi d’affari e flessibilità per quanto riguarda date e destinazioni sono tutti trend destinati a rimanere e costituiscono un’opportunità per chi saprà riadattare la propria offerta in questo panorama rivoluzionato”. Ha dichiarato Trovato.

Related posts