Blog Post

Altro

Fundraising da 69 mln di dollari per l’austriaca PlanRadar 

Fundraising da 69 mln di dollari per l’austriaca PlanRadar

PlanRadar, piattaforma austriaca attiva in Europa nella gestione delle costruzioni e dei progetti immobiliari, ha annunciato un round di fundraising di 69 milioni di dollari organizzato da Insight Partners e Quadrille Capital, la terza raccolta serie B per grandezza nella storia dell’Austria e la più grande in assoluto per una società b2b.

L’operazione ha ottenuto un riscontro significativo da parte dell’investitore Cavalry Ventures, oltre al rinnovato interesse di Headline, Berliner Volksbank Ventures e aws Gründerfonds. Infine Proptech1, Russmedia e Gr Capital hanno preso parte al deal in qualità di nuovi investitori.

I fondi supporteranno PlanRadar, che sta puntando sull’espansione internazionale e lo sviluppo tecnologico: è prevista infatti l’apertura di nuovi uffici negli Stati Uniti, in Australia, nel Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), nel sud-est Asiatico e in America Latina.

La società ha comunicato che aumenterà inoltre gli investimenti in ricerca e sviluppo, creando un nuovo hub tecnologico e un team dedicato al product innovation per portare alla piattaforma Software as a service  nuove tecnologie di avanguardia per il settore.

Complessivamente, PlanRadar ha comunicato l’intenzione di creare oltre 200 nuovi posti di lavoro, quasi raddoppiando il proprio organico a livello globale nei prossimi 12 mesi. In particolare, il team italiano guidato dal country manager Axel Baccari sarà triplicato rispetto all’anno precedente grazie agli ottimi risultati raggiunti in termini di business: a fine 2021 PlanRadar era utilizzata in circa mille cantieri in tutto il territorio italiano.

“La nostra missione consiste nel semplificare la gestione delle operazioni nell’industria delle costruzioni e abbiamo dimostrato che esiste un forte interesse a livello globale per la nostra tecnologia”, ha affermato Ibrahim Imam, co-founder e co-ceo di PlanRadar. “Siamo estremamente orgogliosi di tutti i risultati raggiunti dal nostro team e siamo grati per il supporto dei nostri investitori, mentre continuiamo ad offrire valore aggiunto per i nostri clienti in diversi mercati e settori”.

“Grazie alla crescita di PlanRadar, che le ha permesso di consolidarsi come la piattaforma leader mondiale del PropTech, stiamo trasformando un settore che è stato storicamente riluttante alla transizione digitale”, ha affermato Sander van de Rijdt, co-founder e co-ceo di PlanRadar. “Abbiamo dimostrato che se offri ai clienti una piattaforma intuitiva in grado di semplificare il loro lavoro, completa di servizi di supporto di elevata qualità, questi non vedono l’ora di utilizzarla. È davvero così semplice come sembra”.

“La crescita sostenibile registrata da PlanRadar è una testimonianza del duro lavoro e dedizione del team. Abbiamo immediatamente visto il potenziale di PlanRadar, la cui squadra ha continuato a stupirci per l’impegno dimostrato nell’incremento di portafoglio clienti, ricavi e talenti”, ha affermato Thomas Krane, managing director di Insight Partners. “Il settore del PropTech è pronto per una crescita smisurata e PlanRadar sta portando l’industria globale delle costruzioni e il mercato immobiliare verso il futuro digitale”.

“Quando nel 2013 è stato lanciato il software, il team PlanRadar era stato in grado di individuare e colmare una lacuna del mercato, facendo leva su una profonda conoscenza e gli insight dei clienti per diventare un vero leader di settore”, ha affermato Brice Delome, partner di Quadrille Capital. “Siamo entusiasti di continuare a sostenere la rapida crescita di PlanRadar e di entrare a far parte di un solido team di investitori. Siamo rimasti estremamente colpiti dalla tecnologia, dal team e dal modo in cui l’approccio dell’azienda sta aiutando a digitalizzare il mercato delle costruzioni e quello immobiliare. Ora non vediamo l’ora di supportare l’attuale espansione globale della società”.

 

 

Related posts