Blog Post

Short Rent e Property management

Imposta di soggiorno: Aigab: “Bene più tempo, ma il governo semplifichi” 

Imposta di soggiorno: Aigab: “Bene più tempo, ma il governo semplifichi”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota Aigab – Associazione italiana affitti brevi – relativa alla proroga della dichiarazione dell’imposta di soggiorno.

“Valutiamo con favore lo slittamento del termine ultimo per la presentazione della “Dichiarazione imposta di soggiorno” per gli anni 2020 e 2021 in via telematica da parte delle strutture ricettive, quindi anche da parte dei gestori degli affitti brevi che rappresentiamo, anche perché il modello è stato reso noto a meno di un mese dalla scadenza del nuovo adempimento, che costituisce in maniera inequivocabile un ulteriore onere burocratico.

In piena stagione turistica, infatti, gli operatori sono obbligati a comunicare dati già trasmessi a Comuni, Questure ed ISTAT in momenti diversi e con format diversi.

Anche nel rispetto degli imprenditori del settore che come Aigab rappresentiamo, ovvero i gestori – aziende e privati – del turismo professionale in appartamento, ribadiamo ancora una volta che sarebbe bene che gli addetti ai lavori venissero consultati prima del varo di misure che li riguardano e che purtroppo continuano a piovere dall’alto.

È ora che il Governo si confronti con noi e con tutte le categorie interessate nell’ottica di armonizzare le varie procedure previste per legge, digitalizzando i propri Organi amministrativi preposti alla raccolta di informazioni con la finalità di alleggerire – in termini di adempimenti previsti – un settore che è già il più regolato d’Europa.

Se puntiamo ad una semplificazione effettiva è necessario che lo Stato incroci le informazioni già in suo possesso comminando sanzioni agli evasori invece di costringere chi è in regola ad investire sempre più tempo in attività burocratiche pleonastiche e che non generano PIL.

Come Aigab vogliamo infine ribadire che siamo sempre pronti a sostenere misure utili a regolarizzare il mercato dell’accoglienza turistica, a condizione che queste iniziative siano accompagnate dalla volontà di semplificare ed uniformare gli adempimenti. In questo senso, quindi, l’ulteriore adempimento introdotto con la proroga della “Dichiarazione imposta di soggiorno” può essere accolto favorevolmente se inteso come sostitutivo e non complementare rispetto a quelli già esistenti. Ok quindi all’invio entro il 30 settembre ma che venga eliminata la duplicazione delle rendicontazioni periodiche locali”.

Aigab – Associazione italiana affitti brevi

Related posts